Corso di Ceramica Raku - La Biscottatura - Arteraku.it

La biscottatura


Per biscottatura si intende la prima cottura di un pezzo, questa è una fase molto delicata perché un aumento troppo repentino della temperatura potrebbe causare la rottura del pezzo. Infatti l'essiccazione naturale non elimina completamente l'acqua contenuta nell'argilla ed è quindi necessario aumentare gradatamente il calore nel forno per permettere all'umidità contenuta ancora nel pezzo di evaporare.

La biscottatura dell'argillaI pezzi crudi, non smaltati, possono essere accatastati nel forno, mentre dopo la smaltatura i pezzi vanno distanziati per evitare che si attacchino, inoltre è bene custodire il biscotto al riparo dalla polvere ricoprendolo con un foglio di carta per evitare spiacevoli inconvenienti come strappature e distacco dello smalto.

La temperatura di cottura del biscotto varia tra gli 920° e i 1000°C a seconda della terra utilizzata ed è sconsigliabile superare i 1000°C per evitare che il pezzo perda la sua porosità ed elasticità che danno resistenza agli sbalzi di temperatura. 

Una volta posizionati i pezzi, ed acceso il forno, ci troviamo di fronte alla fase più critica della cottura, infatti, come già accennato in precedenza, è necessario far evaporare l'umidità residua in maniera graduale, aumentando la temperatura di circa 2°C al minuto, con numerose pause, fino a raggiungere la temperatura di 280°C circa. Questa prima fase richiede circa 2 ore e 30, dopodiché si può aumentare la temperatura fino a raggiungere i 900°C; raggiunta questa temperatura va tenuta per un tempo che varia dai 10 e i 20 min. (a seconda delle dimensioni del pezzo) per permettere al pezzo di cuocere.

A questo punto spegnere il forno, chiudere il camino e il foro per il bruciatore e lasciar raffreddare lentamente i pezzi; il raffreddamento deve avvenire in maniera molto lenta e graduale per evitare che lo shock termico possa causare micro fratture compromettendo il risultato della cottura raku vera e propria.


Corso Raku

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list