PAESAGGI SONORI

a cura di Mauro Cossu  dal 02/12/2010 al 05/12/2010

  CAGLIARI (CA)


PAESAGGI SONORI UNTITLED PART 3*4*5 serie video di Marcello Tedesco, prodotti dalla Monks Monkeys Economy Organizzazione per l’arte contemporanea.


Quello che ci propone Tedesco in questa ultima serie di video (presentati in anteprima) è un viaggio senza soluzione di continuità nel lato oscuro della Storia, dove anche i simboli più noti e ordinari vengono investiti da un tetro sapere essoterico, in cui il mondo dei vivi comunica con quello dei morti, instaurando un’allucinata alleanza. Questo nuovo ordine, nato dalla mente e dalle mani del nuovo insediato, porta con sé le tracce di un universo invertito, dove la genitrice madre partorisce morto colui che della storia sarà il grande scandalo ed enigma.
Lontano dalla poesia raffinata delle opere precedenti (Memoriale 2009, Fare l’anima 2008, La ballata del vecchio marinaio 2005, Vita di Diogene 2003 ecc…) questi video hanno una durezza e scabrosità oltre che concettuale anche formale, dove la linea guida lungi dall’essere quella del cinema d’autore o d’artista è piuttosto quella del cinema pornografico amatoriale e degli snuff movies.






Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list