"Le città visibili": personale di Nicola Perucca

alla galleria Mercurio Arte Contemporanea  dal 16/10/2010 al 14/11/2010

  Viareggio (LU)


Le città visibili: personale di Nicola Perucca Dal 16 ottobre al 14 novembre 2010, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Le città visibili”, mostra dell’artista Nicola Perucca.

Nato a La Spezia nel 1962, Perucca vanta un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e importanti rassegne sia in Italia che all’estero (Spagna, Paesi Bassi, Lettonia, Finlandia, Norvegia). Nel 2003 ha realizzato tre grandi dipinti per la manifestazione ‘Stelle nello Sport’, tenutasi al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2009 ha tenuto una personale presso il prestigioso Centro d’Arte Moderna e Contemporanea de La Spezia. Tra i critici d’arte e i personaggi della cultura che si sono occupati del suo lavoro, si ricordano Ferruccio Battolini, Mara Borzone, Luciano Caprile e Giovanni Faccenda.

Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa viene esposta una serie di recenti acrilici su tela e tecniche miste su carta. La tematica del viaggio – suggerita dal titolo della mostra, ispirato al romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili” – appare centrale nelle opere dell’artista ligure. Un viaggio ideale e interiore, tra una natura fantastica e architetture immaginarie, in atmosfere dai colori iridescenti. Forte è la componente scenografica dei suoi dipinti, che traggono spunto da miti classici, poesia, filosofia e letteratura fantasy. In questi scenari di ricordo ancestrale, bloccati in un apparente fermo-immagine ma avvolti da un turbinio di forze, le costruzioni dell’uomo si fondono e si confondono con gli aspetti naturali. Minuscoli individui, verosimili ma non veri, sono i curiosi testimoni di questi fantasmagorici spettacoli: l’umanità si integra agli spazi frammentati, fatti di linee inclinate e dinamiche, ma non li domina.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e con la galleria Sciaccheart di Riomaggiore, è corredata di catalogo con testo critico di Francesca Mariani. Orari: martedì – domenica, 17.00 – 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com/perucca.htm. Infoline: 0584 426238.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list