Decorazione o Propaganda?

Decorazione o Propaganda?  dal 04/04/2008 al 12/04/2008

  roma (RM)


Decorazione o Propaganda? Si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 18,30 presso la Galleria studio legale in Via della Vetrina 9 a Roma l’inaugurazione della mostra “Decorazione o Propaganda?” del fotografo Manolo Cinti.

La mostra resterà aperta dal 4 al 12 aprile dalle 16 alle 19 dal martedì al sabato ed è inserita nell’ambito de FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, che si svolgerà dal 4 Aprile al 25 Maggio 2008.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per degustare una selezione di rum e sigari cubani.

La mostra è promossa dalla Galleria Studio Legale in collaborazione con l’associazione culturale Makenoise ed è curata da Salvatore Sanna.

Una propaganda di regime che punta ancora sui vecchi e forse logori slogan rivoluzionari degli anni '60 e la vera o presunta distanza con la quale i cubani fanno scorrere le proprie esistenze: un sentimento politico ancora forte e sentito, o dei semplici ornamenti che della originale carica patriottica e rivoluzionaria conservano solo la maschera retorica?

Questo reportage fotografico vuole essere un documento del presente che, a partire dalle immagini, propone una verifica dei linguaggi e del loro corrispettivo sociale. Il lavoro di Manolo Cinti, che non scaturisce da una dogmatica premessa ideologica, invita a far riflettere sulla residua capacità attrattiva della propaganda comunista, in un paese che sembra ormai assuefatto e dimentico della vecchia passione.

I tempi cambiano e la fotografia ha il potere di registrare anche lo slittamento di senso di una iconografia che è stata nuovissima e avanguardistica e che, in assenza di un reale ripensamento, testimonia l’ossimoro di una rivoluzione che invecchia.

Manolo Cinti lavora attivamente come fotoreporter per la cronaca. Costituisce, insieme ad un gruppo di giovani artisti, l’associazione culturale “Makenoise”, un centro laboratoriale sulla fotografia, con l’intento di costruire un collettivo di fotoreportage. Espone la mostra “Sri Lanka Stories" a “Fotografia 2007 - Festival Internazionale di Roma", di cui presenta il catalogo durante “Alternativo”, Festival dello Sri Lanka.








Salvatore Sanna docente di Fotografia e Comunicazione Visiva.

Fotografo a livello professionale dal 1968, ha seguito molti giovani fotografi nell’allestimento di mostre e in presentazioni di tipo editoriale; nel 1972 inizia una collaborazione didattica con un Istituto Professionale che prosegue negli anni ’80 prima con l’”Istituto Europeo di Design” e quindi con l’”Istituto Superiore della Fotografia”.

Al momento collabora con l’”Istituto Superiore di Fotografia e C.I.”, con “Spazio FARE” e con altre realtà romane di recente costituzione.


FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma è promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.

Roma


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list