Tessere è Arte

Mostra itinerante  dal 28/02/2016 al 14/04/2016

Abbazia Santo spirito al Morrone Badia (Sulmona) via badia 28 Sulmona (AQ)


Tessere #232; Arte Comunicato Stampa

Sulmona, febbraio 2016

Il prossimo 28 febbraio 2016 alle ore 16.00 si inaugura la Mostra Tessere è Arte presso l’ Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona, in località Badia, e sarà accessibile ai visitatori fino al 14 Aprile 2016. L’evento sarà aperto da una conferenza stampa che si terrà il giorno 26 febbraio 2016 alle ore 11.00 presso la Sala Convegni del Polo Museale dell’Abruzzo, all’interno dell’Abbazia.

La Mostra è stata realizzata con il contributo della Fondazione Telecom Italia, nell’ambito del progetto TessArt’è, presentato dalla Fondazione Genti d’Abruzzo con la Fondazione Arte della Seta Lisio e vincitore del Bando “Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali”. Il progetto è sostenuto da una partnership istituzionale di rilievo che vede coinvolti, tra l’altro, il Polo Museale dell’Abruzzo, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, il Centro Regionale Beni Culturali, il Comune di Pescocostanzo e l’Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano.

L’intento è quello di far riscoprire a tutti la tradizione artigianale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riappropriazione della propria identità culturale, la tessitura artistica è stata oggetto di ricerca, innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche. Un percorso ricco di colori e decori sorprendenti, articolato su tre dei luoghi più rappresentativi dell’artigianato tradizionale: dopo una breve preview a Pescocostanzo, la Mostra è stata ospitata presso il Museo della Genti d’Abruzzo di Pescara e ora giunge a Sulmona.

L’allestimento è stato progettato per lasciare ampio spazio al racconto per immagini del Progetto TessArt’è cui si affianca la ricca sezione della Mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo.

A supporto della Mostra e del progetto sono stati realizzati una App, che fornisce ai visitatori una guida puntuale con l’illustrazione delle varie sezioni, un sito web costantemente aggiornato e degli approfondimenti audiovisivi, nati dalla collaborazione con l’ Associazione La Galina Caminante.

Nel periodo di permanenza della Mostra a Sulmona, grazie alla disponibilità della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, saranno esposti per la prima volta al pubblico alcuni tessuti artistici conservati presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, attualmente in manutenzione conservativa. Si proporranno inoltre diversi eventi tra i quali dei workshop, un seminario dedicato ai tessuti artistici in Mostra, la presentazione del catalogo e-book.

In programma anche un Festival per bambini, La Valle a Pecorelle, in collaborazione con il Movimento Zoè ed il Parco Nazionale della Majella, che promuove presso l’Abbazia, in contemporanea con l’inaugurazione della Mostra, un importante evento rivolto a tutti coloro che sono interessati alla ruralità ecosostenibile: la Sesta Fiera della Neoruralità-scambio dei semi 2016 .

Info:

Complesso Monumentale Abbazia Santo Spiritio al Morrone

Via Badia, 28 Sulmona (AQ)

Tel. 086432849

http://www.santospiritoalmorrone.beniculturali.it/

sbsae-abr.sulmona.abbaziasspirito@beniculturali.it

http://www.facebook.com/abbaziasantospiritoalmorrone



Polo Museale dell’Abruzzo

0871.404392

pm-abr@beniculturali.it



Orari:

Dal Lunedì alla Domenica dalle 9:30 alle 12:30

Ingresso Gratuito





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list