EMOZIONI PLASTICHE

Ceramiche raku di Angelina Pisoni  dal 12/06/2007 al 06/07/2007

  Dogliani (CN)


EMOZIONI PLASTICHE Nata a Frameries in Belgio nel 1958. Dipendente del Ministero dei Beni Culturali, lavora per 15 anni , come restauratrice di materiale cartaceo antico, presso l’Archivio di Stato di Trento. Nel 1994 si iscrive alla Scuola Arti Visive di Arco, diretta dal pittore e scultore Renato Ischia, docente all’Accademia delle Belle Arti di Verona. Segue un corso biennale di ceramica Raku del maestro Guido Omezzolli. Prosegue la sua ricerca nel campo della ceramica, sperimentando un proprio filone, considerandolo un percorso sempre in evoluzione. Nel 1999 inizia a produrre nel suo laboratorio pannelli e lastre Raku, decorati a mano con ossidi e smalti, sperimentando l’impiego di diversi materiali, quali legno, ferro, rame e plexiglas.
Dal 2000 al 2006 intensifica l’attività espositiva con 4 mostre personali in trentino, 5 collettive in Italia e una collettiva in Svizzera- Basilea Arte 06. Nel 2004 fonda il Gruppo ASA, con il fotografo Stefano Piva e l’artista Andrea Pregl, sperimentando la tecnica della Rakugrafia. Nel 2005 in collaborazione dell’artista Andrea Pregl realizza sculture che fondano le radici di ulivo a opere di ceramica Raku. Sempre nel 2005 realizza la scultura Totem in ceramica Raku e rame, la decorazione della sala consiliare della Sede della Cassa Rurale Alto Garda di Arco e vince il 2° premio per la realizzazione di un opera d’arte alla R.S.A di Cavedine.
Nel 2007 aderisce al Gruppo di artisti dell’Associazione Culturale ArtePozzo di Montaldeo in provincia di Alessandria, dello scultore Ernesto Nilo Parodi. Vive e lavora a Ceniga di Dro in provincia di Trento.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list