Antonio Tamburro

Antonio Tamburro  dal 21/09/2013 al 21/09/2013

  Crema (CR)


Antonio Tamburro Nel 2006 “La Gazzetta dello Sport” gli commissiona la realizzazione del logo della Maglia Rosa, simbolo del novantesimo Giro D’Italia, è il suo primo importante approccio verso il genere sportivo. Il 2008 per Tamburro è un nuovo anno importante. Espone una personale in Austria, alla Galleria Schlossparz poi nel mese di marzo di quell’anno, ha l’onore di dipingere e donare al Santo Padre, previa udienza, l’opera “Ritratto di Papa Benedetto XVI”. Il Ritratto, dalle prevalenti tonalità bianche e azzurre, mantiene nei colori di luce, gialli e ocra, il forte cromatismo di stampo espressionista caratterizzante la pittura di Tamburro.L’opera è presente all’ingresso della Libreria di Papa Benedetto XVI a San Pietro. Sempre nel 2008, realizza anche il manifesto per i Campionati del mondo di ciclismo di Varese, in seguito realizza una personale alla Galleria d’Arte 6° Senso di Roma, dal titolo “Il ciclismo e i suoi protagonisti”.
Nel 2009 il Comando generale della Guarda di Finanza affida a Tamburro l’incarico d’illustrare il calendario storico del Corpo, nel mese di aprile, partecipa alla collettiva “Artisti italiani in Russia” presso la galleria Svetlana Serebtyakova di San Pietroburgo.
Nel mese di giugno è invitato a partecipare all’esposizione d’arte “Eternologie”, presso Casa Italia CONI, in occasione dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009. Le sue opere di grandi dimensioni dedicate al ciclismo, vengono così presentate nel quartier generale degli Azzurri. Il 10 dicembre 2009 inaugura a Palazzo Venezia di Roma la sua prima mostra antologica “Il senso del tempo” con una rassegna di opere che vanno dal 1980 al 2009. Nel febbraio 2010 è presente nella collettiva “Italian Olympic Spirit” presso Casa Italia CONI XXI Giochi Olimpici invernali Vancouver 2010.
A giugno partecipa a un’altra collettiva di genere artistico sportivo a Villa Glicini Club Scherma Torino, Parco del Valentino: “L’arte per i Mondiali Calcio 2010”. L’esposizione verrà inoltre presentata ai pre-mondiali del Sestriere, in occasione del ritiro della Nazionale e comunicata da Rai Sport2. Il 6 agosto inaugura a St. Moritz una personale volta prevalentemente alle tematiche del Jazz in sintonia al contesto del Festival del Jazz di St. Moritz.
Il 10 settembre presenta una nuova personale alla Galleria der Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera. Il 16 settembre, alla Galleria Primo Piano di Venezia, tiene una mostra dal titolo “Le metropoli dell’indifferenza”, che verrà spostata subito dopo alla Galleria Miniaci di Milano.
L’11 novembre 2010, presenta al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, una doppia personale insieme al figlio Marco: Antonio e Marco Tamburro “Dal colore al bianco e nero”. Dal 20 gennaio al 20 febbraio 2011 tiene una personale alla Galleria d’Arte 6° Senso di Roma, dove espone una serie di opere inedite sul tema degli ombrelli. Dal 14 al 28 marzo 2011 espone con una personale a San Pietroburgo.
Dall’ 8 al 29 maggio 2011 tiene una mostra nell’ex chiesa di San Domenico a Ravenna: “Ravenna e il Giro d’Italia”, dedicata al mondo del ciclismo e ai grandi del ciclismo italiano, da Bartali e Coppi a Pantani. Il 14 ottobre 2011 tiene una personale a Berlino alla Galerie Lacke Farben dal titolo “Spuren und Farben der Stadt” - “Graffi e colori di una città”.
In mostra sono esposti dipinti che vanno dall’ultimo tema degli ombrelli fino alle metropoli e alle donne solitarie nei caffè. Il 19 gennaio 2012 inaugura a Monaco di Baviera una mostra personale alla Galerie an der Pinakothek der Modern di Barbara Ruetz. Il 29 gennaio 2012 inaugura la mostra pubblica “ColorAZIONE - L’azione colore in Gaetano Pesce e Antonio Tamburro” presso il Centro Altinate San Gaetano di Padova. Il 3 febbraio 2012 inaugura la mostra antologica “La pittura di Antonio Tamburro tra passato e presente” presso il Centro servizi camerali Galeazzo Alessi di Perugia. Il 9 febbraio 2012 inaugura una mostra personale alla Galerie Schloss Parz di Grieskirchen in Austria.
Il 25 giugno 2012 espone le sue opere al Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio, uno degli alberghi più antichi ed eleganti di tutta la zona del Lago di Como. In occasione delle XXX Olimpiadi dei Giochi estivi di Londra che si tengono dal 27 luglio al 12 agosto 2012, inaugura la mostra “Contemporary Art Prolessi - 5 views of an Olympic City”, nell’ambito della mostra “Tradition and Innovation - Italian Olympic Spirit” presso Casa Italia CONI, al Queen Elisabeth II Conference Centre Westminster di Londra.
Il 15 agosto 2012 inaugura la seconda mostra personale presso lo spazio di Maura Wasescha a St.Moritz. In questa occasione espone un grande dipinto “Polo a St.Moritz” , come omaggio a questo splendido sport invernale. A Luglio del 2013 inaugura una nuova mostra alla Galleria Hegemann di Monaco di Baviera.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list