RectoVerso

RectoVerso  dal 23/08/2013 al 14/09/2013

  Vasto (CH)


RectoVerso RECTOVERSO
Musei Civici di Palazzo D’Avalos
23 agosto – 14 settembre 2013

A cura di Mariano Cipollini


Il 23 agosto 2013, gli storici saloni dei Musei Civici di Palazzo D’Avalos a Vasto (CH), ospiteranno l’apertura della mostra RECTOVERSO, ideata e curata da Mariano Cipollini che vede protagoniste le artiste Miranda Gibilisco ed Emanuela Barbi. La mostra, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, s’inserisce all’interno di un circuito strettamente culturale che da sempre caratterizza le scelte della città di Vasto, ponendola di fatto tra i luoghi più attenti ed illuminati in tal senso. I lavori delle due artiste, pur con percorsi e motivazioni differenti, ci permettono di esplorare attraverso il paesaggio, inteso nel senso più ampio del termine, una variegata gamma di argomenti che non sono altro che i fondamentali archetipi del pensiero umano. Un’esposizione incentrata sul rapporto tra “la natura delle cose e le cose della natura”, che mostra, attraverso le opere presentate, le trasformazioni liriche della stessa, puntando senza esitazioni su personalissime riletture dai risvolti spiccatamente intimisti.
Attente osservatrici della natura, con percorsi e motivazioni differenti, le fotografe evidenziano i cambiamenti, le rendono artefici di fondamentali elaborazioni del pensiero; ne colgono le trasformazioni che lentamente ed inesorabilmente modificano il nostro modo d’interagire con un esterno, ridisegnando, poi, nuovi e futuri scenari che scaturiscono da riletture introspettive dalle forti valenze sociologiche.
È sempre di paesaggio che si parla, anche se i confini del termine, soprattutto in questa mostra, sono talmente dilatati da contenere completamente e senza alcuna censura tutto quello che il pensiero, messo in condizione di generare, può restituirci. (Mariano Cipollini)

Ufficio Stampa di Miranda Gibilisco
Adele Ziino Carasi
Giulia Smeraldo
artcomunicazione@gmail.com

Scheda Tecnica

RECTOVERSO
Miranda Gibilisco
Emanuela Barbi
23 agosto – 14 settembre 2013
A cura di: Mariano Cipollini
Testi critici di Mariano Cipollini
Vernissage 23 agosto

Musei Civici di Palazzo D’Avalos
Piazza Lucio Valerio Prudente, 5
66054 Vasto (CH)
Tel. +39.0873.367773; +39.334.3407240
http://www.museipalazzodavalos.it
palazzodavalos@archeologia.it

Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 18 alle 24 (per il mese di agosto)
Aperto tutti i giorni dalle10:30 alle 12:30 e dalle 18 alle 22 (per il mese di settembre)
Ingresso gratuito per la mostra





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list