Annunciazione

Mostra Personale di Tonino Mattu  dal 23/02/2007 al 09/03/2007

   ()


Annunciazione Associazione Culturale
Sottopiano Beaux-Arts

Oggetto: Mostra Personale di Pittura
Titolo: “Annunciazione”
Artista: Tonino Mattu.
Luogo: Sottopiano Beaux-Arts Via Scano 92 Cagliari
Inaugurazione: 23 febbraio 2007 ore 18:00
Periodo: dal 23 febbraio al 09 marzo 2007
Cura della mostra: Arch. Sandro Giordano
Organizzazione e allestimento: Andrea Aversano
Orari: dal lunedì al venerdì 18:00/20:30
Sito web: www.sandrogiordanoartgallery.com
Addetto Stampa: Andrea Aversano

Fino al 09 marzo 2007 a Cagliari in via Scano 92, nella sede dell’Associazione Culturale “Sottopiano Beaux-Arts”, con presentazione e progetto curatoriale dell’architetto Sandro Giordano, saranno esibiti una serie di lavori realizzati nel 2006 dal giovane pittore nuorese Tonino Mattu.
I dipinti di medie e grandi dimensioni fanno parte di un ciclo pittorico intitolato “Annunciazione” e sono stati realizzati con l’antica tecnica olio e foglia d’oro su tavola.

Questo ciclo di opere si intitola “Annunciazione” ed è ispirato liberamente al dogma religioso che vuole il concepimento di Cristo ad opera dello Spirito Santo. Per portare avanti questo lavoro Tonino Mattu si è soffermato a studiare e scrutare attentamente le composizioni del passato: da Simone Martini al Beato Angelico senza trascurare opere che trattano dello stesso tema, dipinte da artisti temporalmente a lui più vicini.
Tonino Mattu, con questa serie di dipinti, si cimenta per dare una lettura nuova e in chiave contemporanea a questo avvenimento che, a prescindere dal fatto specifico raccontato dalle sacre scritture, resta ogni volta che avviene nella vita degli uomini un fantastico mistero.
Non possiamo dire se Tonino Mattu con questi recenti lavori sia riuscito a creare una nuova immagine del sacro; però sappiamo di certo che questi dipinti, preziosi ed eleganti, segnano una tappa importante nella moderna trattazione di questo tema.

Catalogo della mostra con scritto introduttivo di Sandro Giordano è disponibile in galleria.




Inaugurazione: 23 febbraio 2007 ore 18:00
Sottopiano Beaux-Arts Via Scano 92 Cagliari
La mostra potrà essere visitata , dal 23 febbraio al 09 marzo 2007,
dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:30.


Ingresso libero



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list