Vita di Diogene

un film di Marcello Tedesco  dal 26/05/2011 al 29/05/2011

  Matera (MT)


Vita di Diogene Pur avendo una base storica e un valore agiografico, il film va oltre la semplice biografia del filosofo greco Diogene di Sinòpe, vissuto tra il V sec. e il IV sec. a.C.,giacché riflette su quell’esperienza della Realtà, incantevole e abissale al contempo, che sta prima e a fondamento di ogni specifica dottrina. In altri termini, poiché Diogene il cinico è il filosofo dello sforzo (ponos), cioè colui che ha incarnato in maniera drammatica e pura il rapporto agonistico tra l’essere e il suo scriba, lo si è prescelto per mostrare la natura stessa della vita filosofica in quanto tale. Ne risulta un cinema che propriamente è senza tempo, nel senso che prima lo include, poi lo trascende.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list