Al via 13° FotoArte in Portfolio, seconda tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”

L’evento apre la manifestazione FotoArte in Puglia 2016  dal 28/05/2016 al 29/05/2016

Palazzo Pantaleo Corso Vittorio Emanuele II Taranto (TA)


Al via 13#176; FotoArte in Portfolio, seconda tappa del Circuito FIAF Portfolio Italia #8211; Gran Premio Hasselblad Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 28 e il 29 maggio Portfolio Italia farà tappa a Taranto con “13° FotoArte in portfolio”, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “FotoArte”, il “festival diffuso” della fotografia ideato dal circolo fotografico “Il Castello” e che si tiene ogni anno in Puglia tra le provincie di Taranto, Brindisi e Lecce (28 maggio – 25 giugno)

Gli incontri di lettura di portfolio di “13° FotoArte in portfolio” si terranno sabato 28 e domenica 29 maggio nel prestigioso Palazzo Pantaleo, situato in Città vecchia (Corso Vittorio Emanuele II, Taranto). I lettori saranno sei: i fotografi Leonello Bertolucci, Franco Sortini, Giancarlo Torresani e Pippo Pappalardo, la giornalista Loredana De Pace e Barbara La Malfa, Fondatrice e Managing Director di Seigradi e 6Glab.

Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016 il vincitore finale del Circuito riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Tutti i dieci vincitori delle tappe di Portfolio Italia inoltre vincono la partecipazione al “Workshop Masterclass Hasselblad” comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA a Bibbiena.

La partecipazione a “13° FotoArte in Portfolio”, Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio, è aperta a tutti i Fotografi e gruppi di Fotografi che potranno presentare i propri portfolio, fino ad un massimo di due per Autore, a tema libero e realizzati con qualsiasi tecnica di ripresa e procedimento di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) mentre, come da Regolamento di Portfolio Italia, non sono ammesse le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e sono altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.

“FotoArte 2016” sarà inaugurata venerdì 27 maggio alle ore 18.30 presso il MuDi - Museo Diocesano di arte sacra di Taranto. Durante l’inaugurazione, oltre alla presentazione del programma di “FotoArte 2016”, si terrà una conferenza di Pippo Pappalardo dal titolo "Quei rispettabili paparazzi". Seguirà la presentazione del libro e della mostra "Il deserto intorno" di Giulio di Meo e l'inaugurazione di tutte le mostre in esposizione a Taranto. Per l’occasione verrà esposta la grande mostra FIAF "La dolce vita" con le immagini dei grandi personaggi degli anni '60 e dei grandi fotografi di quell'epoca. Esporranno inoltre Giulio di Meo, Giancarlo Torresani, Andrea Gottardi, Francesco Esposito, Fabrizio Loiacono, Dario Miale, Lucilla Sergio e Ilaria Abbiento, vincitrice di Portfolio Italia 2015. Nei giorni seguenti si terrà un seminario di Giorgio Cravero, vincitore Masterclass Hasselblad 2016.

Dopo la tappa di Taranto, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

• “7° Portfolio dello Strega”, 7° FacePhotoNews, dal 25 al 26 giugno, Sassoferrato (Ancona)
• ‘’10° Portfolio al mare”, 10° Festival Una Penisola di Luce, dal 2 al 3 luglio, Sestri Levante (Genova)
• “9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)
• “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
• “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
• “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
• “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
• “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, dall’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)

A conclusione dei dieci incontri, il giorno 26 novembre 2016, presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, sarà inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), e verrà proclamato il Vincitore dell’edizione 2016.

Per ulteriori informazioni su FotoArte in Portfolio: www.fotoartepuglia.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list