Evanescenze - Antonio Volpone

Mostra personale  dal 02/04/2016 al 23/04/2016

Galleria Toro Arte Contemporanea Aldo Moro 20 Sessa Aurunca (CE)


Evanescenze - Antonio Volpone "Evanescenze si compone di 22 scatti che narrano tutto il percorso artistico del fotografo compresa la sua ultima ricerca che lo ha visto impegnato durante i Riti della Settimana Santa di Sessa Aurunca.
La mostra mette insieme una serie di ricordi appartenenti ad un passato remoto fino ad arrivare al passato più prossimo o che potremmo dire un presente appena lasciato alle spalle. Dalla tradizione del vino di Torrecuso ai Riti Settennali di Guardia Sanframondi, dalla magia delle Streghe di Benevento a quei luoghi del Sannio ricchi di storia, dal legame con la propria terra d’origine alle processioni penitenziali di Sessa Aurunca.
Un percorso antropologico che cerca di rendere il tempo un eterno presente senza lasciar sfuggire i ricordi legati a tradizioni sacre e profane. Lo sfocato, il mosso, il non definito delle sue immagini si trasformano in evanescenze che trovano la loro definizione attraverso l’individuazione di un determinato spazio in senso fisico e di una determinata storia in senso metaforico. Nelle sue fotografie non viene mai meno lo spazio e l’identità indagata ma gli innumerevoli simboli tendono a ripristinare quei vissuti personali o comunitari sia materiali che spirituali." (Maria Scarinzi)


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list