Between the lines

mostra d'arte contemporanea  dal 07/06/2013 al 09/06/2013

  Viareggio (LU)


Between the lines Continua il percorso di Laboratorio 21 nella promozione dell’arte contemporanea, al suo quinto anno di attività presenta il suo nuovo progetto interamente dedicato alla grafica, in modo specifico al mondo dell’incisione. Antica tecnica artistica utilizzata fin da tempi immemori, diventa oggi interessante ambito in cui spingere gli artisti a confrontarsi con un particolare processo creativo talvolta dimenticato.

Between the lines / Tra le righe a cura di Gaia Querci in collaborazione con Carlo Galli e Sara Ricci, va in scena presso i locali di Laboratorio 21, dal 7 al 9 giugno 2013. Cinque artisti, ARIS / ETNIK / FUPETE / GABRIELE MALLEGNI / MONEYLESS, provenienti da esperienze artistiche differenti, si aprono all’incisione diventando attori di un evento che celebra acquaforte e puntasecca rielaborate e contestualizzate alle sperimentazioni contemporanee. Protagonista è il disegno come processo dell’idea, come percorso che porta al definitivo, come momento di totale spontaneità creativa.

Il disegno rappresenta il più comune e diffuso mezzo d’espressione e di comunicazione utilizzato dall’uomo per le proprie attività intellettuali, è all’origine del linguaggio figurativo e alla base di ogni successiva esperienza artistica. Il disegno può servire semplicemente a tracciare con una linea i contorni delle figure, può arrivare in maniera più complessa a suggerire il volume, la tridimensionalità, l’articolazione nello spazio o il movimento di un oggetto, fino a divenire di per sé un’opera d’arte perfettamente compiuta. Il disegno può essere progetto, analisi autonoma, esercitazione ed è da considerarsi uno strumento portante per il lavoro degli artisti, un’espressione fondamentale di buona parte della loro ricerca.
Tracciare una linea, qualsiasi essa sia, ha un significato evocativo, riflessivo, concettuale. La linea, semplice prolungamento di un punto o complicazione estrema di un intreccio, può assumere contemporaneamente valore di figura e destino dello spazio che la circonda, può essere segno distintivo di uno stile o di un ordine, elemento di confine tra razionalità ed eleganza.

PROGRAMMA
Venerdì 7 dalle 19.00 vernissage
Sabato 8 dalle 21.00 Atterraggio Alieno live music & Diego Gabriele live painting
Domenica 9 dalle 20.00 performance teatrali a cura di IF PRANA Associazione Culturale

Laboratorio21
via Libeccio 48/d Località Cotone – Viareggio (LU)
www.laboratorio21.com
info@laboratorio21com
320 3495724 / 349 7732718



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list