Segni di Guendalina Ravazzoni

Lo zodiaco al femminile in mostra a Milano  dal 22/11/2011 al 12/12/2011

  Milano (MI)


Segni di Guendalina Ravazzoni Dal 22 novembre al 12 dicembre 2011 lo zodiaco assume femminili sembianze e va a comporre la mostra “Segni” di Guendalina Ravazzoni, al GAV (Gusto Arte Vino) di Milano.

Vernice il 1° dicembre dalle 18.

«È scienza, è scienza», sorride scoprendo che chi ha di fronte è dei Gemelli, proprio come aveva sospettato. Le peculiarità delle persone non mentono e l’astrologia è una scienza esatta? Non proprio, ma è così affascinante e divertente insieme per Guendalina Ravazzoni testare ogni volta la sintonia immediata con certi segni zodiacali, sempre gli stessi, e il faticoso relazionarsi con altri, i soliti.
È proprio da questa fascinazione per l’oroscopo, unita alle possibilità artistiche di dodici segni da interpretare, che è nata l’idea di uno zodiaco illustrato, palestra in cui si sono cimentati tanti disegnatori.
Il Sagittario diventa così una donna guerriera e coriacea pronta a scoccare la freccia. Lo Scorpione ha femminee e seducenti sembianze e i lunghi capelli si raccolgono in un pericoloso pungiglione. Nell’Ariete la chioma si trasforma in corna voluttuose nell’attesa dell’attacco. Al Cancro le chele incorniciano un determinato caschetto…
Le caratteristiche dei dodici segni si trasfigurano in volti, sguardi, capigliature… Illustrati con inchiostri, collage e acrilici e poi lavorati in digitale come fossero foto. E sì, perché se l’illustrazione è la passione prima di Guendalina, la fotografia è invece la sua professione. Ogni ricciolo un entusiasmo o un’idea balzana, e le due aspirazioni si sono unite a incastro: potere degli astri.
Non a caso le opere (edite in numero limitato e firmate) sono stampate su carta fotografica fine art e in formato che ricorda le vecchie care polaroid.
Un retroscena letto nelle costellazioni? L’intento originario di Guendalina era vendere lo zodiaco a qualche rivista ma ancora nessuno gliel’ha comprato. Le influenze astrali volevano così: Marte accerchiava lo Scorpione, suo segno zodiacale, dettando che il lavoro uscisse comunque allo scoperto.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list