Alex Turco "OnlyOne"
Mostra personale di Alex Turco allo SpazioForte di Roma
dal 03/10/2025 al 03/11/2025
SpazioForte Via Margutta, 59 Roma (RM)

Venerdì 3 ottobre 2025 lo studio di architettura SPAZIOFORTE, a Roma in Via Margutta, ospita la mostra dal titolo OnlyOne dell’artista Alex Turco. L’esposizione presenta una selezione esclusiva di opere uniche, nate dal dialogo profondo tra la bellezza naturale e l’estetica minimalista che contraddistingue la sua visione creativa. Nato a Udine, vive tra l’Italia e gli Stati Uniti, Alex Turco fonde nella sua ricerca e nel suo lavora la raffinatezza del design industriale italiano, l’eredità concettuale dell’Arte Povera e le suggestioni del paesaggio mediterraneo. Figlio di un artista e fotografo, Alex è cresciuto in un contesto in cui arte e progettazione sono state parte integrante della vita quotidiana, generando un linguaggio visivo personale e riconoscibile che supera i confini tra arte e design. OnlyOne è una riflessione sulla materia e sull’identità, sull’energia e sul tempo. Il Mediterraneo, con i suoi contrasti naturali — paesaggi rocciosi e sabbiosi, quiete costiera e forme geometriche — diventa musa e materiale. Turco raccoglie elementi organici e li racchiude in strati di resina epossidica che ricordano l’ambra, mescolando metalli incisi, acciaio pregiato con delicati segni di gesso, sabbia e argilla. Un elemento distintivo della serie è l’intricata trama delle impronte digitali dell’artista, incise a mano in maniera ripetuta sulla superficie delle opere. Questi segni, delicati ma potenti, rappresentano un gesto personale e indelebile, un legame diretto con il materiale e con l’ambiente che lo ispira — e al contempo un invito a leggere il mistero nascosto in ogni opera. La mostra esplora anche nuove forme geometriche non convenzionali, selezionate per sfidare le composizioni tradizionali e rendere l’interazione tra forma e texture un’esperienza dinamica. In ogni pezzo, l’estetica minimalista si intreccia con la profondità del concetto, dando vita a una narrazione visiva che connette il personale all’universale. Con OnlyOne, Alex Turco realizza un’esperienza contemplativa, una meditazione sulla profonda relazione tra uomo e natura, sul senso del luogo, sull’identità e sulla trasformazione. Le quattro importanti opere dell’artista così si inseriscono perfettamente negli ambienti dello studio di architettura e design SPAZIOFORTE, arricchendolo di contenuto, profondità e bellezza.
Alex Turco artista e designer italiano, vive e lavora tra Stati Uniti e Italia. Sin da giovane si appassiona al mondo dell’arte, tra fotografia, grafica multimediale e pittura. Nei primi anni 2000 crea degli innovativi ritratti su tela, mixando tecniche di elaborazione digitale. Su di questi sperimenta l’applicazione di materie prime, utilizzando in particolare la resina. Ha sempre cercato di trasmettere il suo concetto di arte abbinata al mondo dell’interior design, collocando le sue opere nella case più belle e contemporanee disegnate da famosi designers ed architetti, fino a concepire pareti intere per hotel, ristoranti e fashion stores. Oggi il suo focus sta nella continua ricerca di materiali innovativi da inserire nelle sue creazioni, sempre più materiche e tridimensionali, plasmando e dando un senso ai diversi elementi che trova in natura. Negli ultimi anni ha realizzato una collezione di quadri unici nel loro genere, lavorando anche i metalli ma sempre con un utilizzo prioritario della resina, il suo medium per eccellenza. In tempi recenti ha sviluppato anche una linea di ‘collectible design’, rendendo l’arte in questo caso funzionale: una serie di tavoli, tavolini e sculture che arredano e allo stesso tempo decorano gli ambienti che li ospitano, unendo lastre di marmi e quarzi preziosi a metallo e resine.
SpazioForte studio di architettura e progettazione di Gianluca Forte con sede a Roma in Via Margutta. Tradizione e expertise contraddistinguono il lavoro dello studio nato prima con un sistema retail tradizionale poi come studio di progettazione e vendita di arredi realizzati su disegno. Nel 2012 ha implementato la sua attività offrendo ai suoi clienti un servizio “chiavi in mano”: dal real estate, alla gestione delle pratiche burocratiche, alla progettazione edile e degli impianti, alla gestione del cantiere e direzione dei lavori. A questo si aggiungono le progettazioni degli arredi, degli impianti di illuminazione, di audiovideo e domotica e una raffinata selezione di opere d’arte sia di artisti consolidati che emergenti. Questa selezione viene realizzata in collaborazione con le migliori gallerie d’arte italiane e internazionali, motivo per il quale nello showroom di via Margutta oltre a innovativi elementi di design vengono presentate vere e proprie mostre d’arte.