La Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani ospita la personale di Paolo Gubinelli

L’opera di Gubinelli in mostra presso La Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani  dal 03/11/2025 al 29/11/2025

Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” Piazzetta San Francesco, 1 Trani (BT)


La Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani ospita la personale di Paolo Gubinelli L'Amministrazione Comunale di Trani presenta la mostra personale di Paolo Gubinelli (Matelica, 1945), presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”. L'esposizione, allestita negli spazi di comunità del primo e secondo piano, sarà aperta al pubblico dal 3 al 29 novembre 2025.

Il progetto espositivo, curato da Davide Uria, si concentra sulle opere che documentano la relazione profonda e meditativa dell'artista con la carta. Il cuore della ricerca è il segno, inteso come "traccia, impronta di un pensiero" che si manifesta sulla superficie fragile del medium artistico.

L’opera di Gubinelli intesse un dialogo profondo con la storia del Novecento: il gesto che apre lo spazio richiama il taglio di Lucio Fontana, ma in Gubinelli la ferita è trasformata in "carezza meditativa". La sospensione dei toni e il silenzio contemplativo del colore evocano le atmosfere rarefatte di Morandi, mentre le trasparenze richiamano l’astrattismo di Rothko. Infine, la libertà poetica e infantile di certi tratti rivela un’eco di Cy Twombly, ma filtrata da grazia e misura. Ogni riferimento è dialogo, mai citazione: il linguaggio di Gubinelli è autonomo, sospeso tra memoria e presente.

La mostra accompagna il visitatore a una "lettura non superficiale, ma attenta e prolungata", come desidera l'artista stesso, a sostare nel respiro lento di un segno che unisce rigore e spiritualità, superando il tempo.

Orari di apertura:
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 19:30
Sabato: 09:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00

Contatti:
Tel. 0883.482149
E-mail: info.biblioteca@comune.trani.bt.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list