'Fuoriluogo'

personale di Valente Taddei  dal 07/08/2009 al 25/08/2009

  Donoratico (LI)


'Fuoriluogo' Venerdì 7 agosto 2009 alle ore 18.30, presso Merlino Bottega d’Arte in via Mazzini 5 a Donoratico (Li), si inaugura “Fuoriluogo”, personale del pittore Valente Taddei.

Nato a Viareggio nel 1964, Taddei vanta un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all’estero (Germania e Svizzera). Ha collaborato in varie occasioni con la casa editrice Einaudi: ha realizzato disegni per la rivista Cfr: e per il sito web www.einaudi.it; nel 2008 ha illustrato con 10 tavole il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, uno dei massimi studiosi del mito e della cultura greca, apparso nella collana ‘L’Arcipelago’.

In questa personale, viene esposta una serie di recenti dipinti ad olio e china su tela e su carta: opere dal taglio narrativo e minimalista, in cui un inconfondibile ‘omino’ - da sempre protagonista dei suoi lavori - si ritrova in situazioni perennemente in bilico tra ironia e paradosso. Gli sfondi, per lo più monocromi, densi di sfumature, creano un’ambientazione nella quale i confini del tempo e dello spazio si disperdono, trasformando il personaggio di Taddei in una sorta di icona della fragilità umana, sospesa tra sogno e inconscio.

La mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Cristina Olivieri.
Rimarrà aperta fino al 25 agosto, tutti i giorni in orario 10.00 – 13.00 / 16.30 – 19.30 (venerdì e sabato, anche 21.00 – 24.00); domenica chiuso.
Infoline: 338/3995511.
Web: www.mercurioviareggio.com/taddei.htm.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list