TALWIN

MOSTRA PERSONALE DI MAÏMOUNA GUERRESI  dal 12/11/2015 al 23/01/2016

MATÈRIA GALLERY TIBURTINA 149 ROMA (RM)


TALWIN Inaugura giovedì 12 novembre 2015 a Roma, presso la galleria Matèria, la personale di Maïmouna Guerresi dal titolo Talwin (in arabo: cambiamento). Questo termine rappresenta per i Sufi uno degli ultimi stadi di elevazione spirituale dell’essere verso la conoscenza.
L’universo di Maïmouna è il risultato di una chimica tra le influenze culturali e religiose, una fusione di diversi linguaggi artistici. Collegate alla cultura occidentale e la filosofia Sufi, le sue opere riflettono una doppia appartenenza e, soprattutto, la ricerca di un equilibrio tra questi due mondi. Le opere in mostra illustrano la versatilità del linguaggio artistico di Guerresi, sviluppatosi sulla solidità di una ricerca radicata e caratterizzante; un’unica alchimia tra sospensione metafisica, trasformazione, misticismo e mimesis.
L’esposizione propone numerose opere fotografiche inedite affiancate dal video Akhfa Zero, una scultura dal titolo Adama e dal polittico fotografico Students and Teacher.
I soggetti rappresentati si mescolano a oggetti bellici abbandonati e poi recuperati. Taniche, bossoli e reperti di guerra perdono il loro significato originale per assumerne uno innocuo, decorativo e quotidiano; una forma di ready-made contemporaneo in dialogo con l’eredità del passato e le dinamiche socio-politiche del presente.
Questa dicotomia tra tensione e serenità pone l’accento sul concetto stesso di cambiamento (Talwin), fil-rouge della mostra: il divenire Eraclitiano dell’essere, dove ogni cosa è soggetta al tempo e alla trasformazione.

L’inaugurazione si terrà il 12 novembre 2015 alle ore 19, alla presenza dell’artista.

La mostra sarà visitabile dal 12 novembre 2015 al 23 gennaio 2016.

Orari di apertura: Martedì – Sabato 11:00 – 19:00.

per info: contact@materiagallery
zena.press@gmail.com
www.materiagallery.com


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list