Giulia Bocchi - Anime riflesse

Inattesi mosaici metallici  dal 31/10/2015 al 15/11/2015

Galleria Realcornice G. Ciotti 58 Montichiari (BS)


Giulia Bocchi - Anime riflesse La galleria Realcornice è lieta di annunciare la sua prossima mostra, Anime riflesse – Inattesi mosaici metallici, personale della giovane artista Giulia Bocchi. Il vernissage si terrà sabato 31 ottobre alle ore 17, l’esposizione chiuderà il 15 novembre. L’evento, curato da Paolo Capelletti e Francesco Falubba, gode del patrocinio dell’Associazione Pro Loco Montichiari.
Giulia Bocchi nasce ad Asola, nel mantovano, nel 1988. Diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte Giulio Romano di Guidizzolo, si laurea all’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia nel 2011, con indirizzo Graphic Design e Multimedia. Dopo due anni trascorsi a Londra, nel 2013 è tornata a vivere e lavorare a Castel Goffredo. Dal 2009, si dedica all’arte del mosaico, utilizzando come tessere pezzi di alluminio e acciaio ricavati da lattine di bibite.
L’utilizzo di un materiale così inconsueto conferisce a questa tecnica antica uno spirito contemporaneo. Il processo minuzioso e dettagliato implica che ogni opera può richiedere fino a tre mesi di lavorazione.
Il mosaico, tecnica lenta ed anacronistica, si colloca in un’epoca frenetica e impaziente e si presenta come qualcosa di concreto, tangibile, in opposizione alla virtualità che domina le nostre vite. Sono opere che snobbano l’iperrealismo dell’alta definizione, regina delle immagini televisive e cinematografiche dalla nitidezza surreale, estranea alla visione naturale dell’occhio umano. I mosaici, per vivere, devono invece fondere e confondere le tessere, mescolare i colori, avvolgere le tinte per creare indefinite tonalità dalle mille sfaccettature, dove il particolare anatomico o coloristico è creato da più tasselli che si intrecciano, più colori che si fondono, in un insieme armonioso di indefinita precisione.

«Si tratta di distruggere un’oggetto banale, industriale, seriale per creare qualcosa di unico e irripetibile», afferma l’artista.

Vernissage
Via G. Ciotti 58, Montichiari (Bs)
Aperto al pubblico.

Orari:
martedì - domenica
9:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00

Organizzazione e cura:
Realcornice di Francesco Falubba
Paolo Capelletti

Patrocinio:
Pro Loco Montichiari

Informazioni:
tel. 030 96 21 56
info@realcornice.it
p.capelletti@live.it

facebook: Realcornice


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list