Residenze

tra identità e memoria  dal 01/09/2015 al 30/09/2015

ex Monastero delle Benedettine piazza Dante Alighieri Partanna (TP)


Residenze il Gruppo Saps (Gruppo Sperimentale Arte e Percezione Sicilia) in residenza presso l’ex Monastero delle Benedettine sito nel comune di Partanna (TP) fino al 31 Agosto 2015. Il vernissage è previsto l’1 Settembre e la mostra sarà fruibile fino al 30 Settembre 2015.

Il Gruppo Saps nasce a seguito del workshop/residenza con l’artista J. Kounellis dal titolo “Jannis e la scena dell’arte a Roma negli anni Sessanta” (tenutosi a Partanna (TP) dal 19/04/2015 al 21/04/2015, organizzato dal Museo Riso in occasione del ritrovamento dell’ affresco attribuito all’artista Antonio Sanfilippo, curato dal critico d’arte Bruno Corà, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il Pam e il Comune di Partanna) e propone il suo primo progetto artistico dal titolo “Residenze tra identità e memoria”.

Il progetto trae la sua ispirazione dai concetti di “memoria e identità” in luoghi la cui natura è strettamente legata a un equilibrio precario tra memoria e oblio.

“Residenze tra identità e memoria” si inserisce in un percorso di valorizzazione storico-artistica del territorio, in un momento storico ove i valori del passato vengono sopraffatti dal disagio di una società in crisi, in cui lo sconforto del futuro oscura il presente e le radici storiche del singolo.
Si propone come percorso itinerante, interdisciplinare, poiché va dall’archeologia all’arte contemporanea; come mezzo per sopperire alla scomparsa del passato e di quella “memoria prima”, a causa di una diffusa rassegnazione all’hic et nunc odierno, utilizzando l’arte nei suoi più svariati linguaggi. Ogni luogo, preso in considerazione, verrà adibito a residenza-laboratorio e spazio espositivo.

Il Gruppo Saps insedierà un luogo, portatore di storia, memoria e identità, e convertirà lo spazio in laboratorio d’artista, il cui prodotto finale, l’opera, nel senso più ampio del termine, verrà esposta al suo interno, mediante un percorso espositivo pensato a valorizzare la dimensione estetica, la storia e l’identità del posto e mirato a risvegliare le coscienze e ad una maggiore consapevolezza del pubblico e delle istituzioni.

Il luogo individuato in vista dell’intervento artistico è l’ex Monastero delle Benedettine, sito nel Comune di Partanna (TP), al cui interno avrà luogo una residenza a carattere laboratoriale avente una durata di due settimane (dal 16/08/2015 al 31/08/2015).
Successivamente lo stesso luogo verrà adibito a spazio espositivo con una mostra dal titolo “Residenze tra identità e memoria” che avrà la durata di un mese.

Il vernissage sarà il 1/09/2015 alle ore 19.30.

La mostra resterà fruibile fino al 30/09/2015 giorno in cui verrà presentato il catalogo.

Apertura: dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Ingresso gratuito.

Mostra e i testi critici del catalogo sono a cura di Veronica Di Carlo.
Allestimento dello spazio espositivo: Daniele Mercadante.
Reportage Fotografico: Ciro Cangialosi.
Artisti in mostra: Dimitri Agnello, Ciro Cangialosi, Maria Correnti, Erika Giacalone, Daniele Notaro, Valeria Prestigiacomo, Monica Rubino, Domenico Stagno.
L’intero evento sarà patrocinato dal Museo Riso, Accademia di Belle Arti di Palermo e Comune di Partanna. Sponsorizzeranno l’evento l’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Comitato provinciale di Agrigento e l’Associazione Antilia (PA).


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list