L'Assenza

Mostra d'arte contemporanea  dal 05/09/2015 al 28/09/2015

Lazisee_Art Open Space Piazza Partenio 7 Lazise_Lago di Garda (VR)


L'Assenza
Inizialmente voleva essere una mostra sul non-luogo ispirandosi al concetto elaborato da Marc Augé, antropologo francese , nel 1992.
I non-luoghi sono prodotti della società moderna capaci di integrare in se i luoghi storici confinandoli e banalizzandoli in posizioni limitate e circoscritte alla stregua di curiosità o oggetti interessanti; spazi in cui milioni di individualità s’incontrano senza entrare in relazione, essi sono incentrati solamente sul presente e altamente rappresentativi della nostra epoca che è caratterizzata dalla precarietà assoluta, dal transito, dal passaggio e da un individualismo solitario. Le persone transitano nei non-luoghi ma nessuno vi abita. Sono identici a Milano, a New York, a Londra o a Hong Kong. L’utente sembra non curarsi che i centri commerciali siano, in gran parte, uguali. Questo, piuttosto, lo rassicura.
Successivamente al non-luogo si è affiancato il fascino dell'abbandono.
La scoperta dei luoghi abbandonati è simile ad una archeologia contemporanea, lontana dalla romantica idea di antica rovina. Luoghi che la natura sta reclamando con forza con il suo costante lavoro di riappropriazione.
Espongono:
Tiziano Bellomi,
Andrea Ciresola,
Maria Teresa Padovani,
Anna Grazia Perlini,
Matteo Santoni,
Fabrizia Vallo,
Francesca Veneri,
Pietro Vilas.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list