SYLVIA HALLETT

WINE SONGS  dal 04/07/2015 al 04/07/2015

Vigne Museum Poderi azienda Livio Felluga Rosazzo (UD)


SYLVIA HALLETT Il Vigne Museum ha aperto il primo anno di attività con una serie di appuntamenti che hanno riconfermato la sua doppia natura votata all’arte contemporanea - attraverso il confronto con esponenti del mondo della cultura di caratura internazionale - e alla scienza, all’ecologia, a temi
cari al paesaggio, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio.
Firmato da Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle, promosso dall’azienda Livio Felluga e realizzato per i 100 anni del patriarca dell’enologia friulana, Livio Felluga, il Vigne Museum è una straordinaria installazione a cielo aperto in cui architettura e arte si fondono in un progetto fortemente integrato nel territorio che lo ospita, le colline di Rosazzo in prossimità
dell’omonima Abbazia.
Realizzato in collaborazione con RAM radioartemobile di Roma ed inserito nel progetto itinerante D/A/C - Denominazione Artistica Condivisa, il Vigne Museum va oltre la mera identità di opera installativa per ergersi a simbolo, a museo virtuale.

L’evento di punta del programma sarà il concerto/performance della musicista e compositrice britannica Sylva Hallet dal titolo “Canzoni di Vino” che si svolgerà il 4 luglio 2015 alle ore 21, all’interno della suggestiva installazione di Friedman/Decavèle. La performance è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale More Music, ideatrice e curatrice di All Frontiers - Indagini sulle musiche d’arte contemporanee, festival internazionale di musica, attivo in Italia con
cadenza annuale, orientato tra avanguardia e sperimentazione del suono che ospita le forme più avanzate di ricerca.
Violinista di primo strumento e straordinaria creatrice di suoni la londinese Hallett ha da sempre spinto la sua prospettiva musicale verso traiettorie originali e sapientemente in equilibrio tra provocazione sonora, scrittura tradizionale e tradizione popolare.
Il concerto da solista composto per il Vigne Museum, si ispirerà alla storia lunga più di 100 anni di Livio Felluga. Una traccia sonora ripercorrerà i suoi 100 anni attribuendo un suono ad ognuno di essi mentre i rumori della vigna e della cantina, registrati personalmente dall’artista, si mescoleranno per creare un pezzo inedito. Questo brano fungerà da colonna sonora alla performance live che Sylvia Hallett realizzerà all’interno del Vigne Museum.
Non solo concerto musicale ma vera performance quando la Hallett suonerà con il suo arco tralci di vite, temporaneamente riletti come strumenti musicali, e quando bicchieri e bottiglie faranno da accompagnamento musicale all’assolo del violino.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list