La Collezione Alvy al PRIA 2015

I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson  dal 13/06/2015 al 28/06/2015

Spazio Pria (ex Lanificio Pria) via Salita Riva, 3 Biella (BI)


La Collezione Alvy al PRIA 2015 In occasione di PRIA 2015, la mostra biennale d’arte contemporanea che si terrà
a BIELLA dal 14 al 28 GIUGNO 2015,
sarà esposta una selezione proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di “Cartons de Tapisserie d’Aubusson”
Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti.
A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i “peintres cartonniers”, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’adozione di nuove tecnologie.
Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e scene galanti, questi i temi più rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per passare dal linguaggio pittorico a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti.
Aubusson è conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda metà del 1600, per la produzione degli arazzi, produzione che da qualche anno è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Inaugurazione SABATO 13 GIUGNO 2015 ALLE ORE 18,00
PRIA 2015-Nutrire il pianeta. L’arte come Energia per la Vita
Da Sabato 14 a Domenica 28 giugno 2015
Spazio Pria
Ex Lanificio Pria
Via Tollegno, 2°
13100 Biella (BI)
Entrata Mostra: Via Salita Riva, 3 – Biella
Ingresso gratuito
Orari di apertura:
Martedì-Venerdì dalle 16,00 alle 19,30
Sabato-Domenica 14,30-20,00
Lunedì chiuso
Info e contatti :barbara.saccagno@gmail.com
Con il patrocinio di ATL BIELLA



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list