MIDNIGHT RAMBLE

Mostra Personale di Gabriele Vegna  dal 12/03/2015 al 12/04/2015

  MILANO (MI)


MIDNIGHT RAMBLE INSIDE OUT - 29 SOUTH Milano e VELIER S.p.A.
Presentano
Midnight Rambler
Mostra personale di Gabriele Vegna
Dal 12 Marzo al 12 Aprile
Opening - Giovedì 12 marzo dalle 19,00 alle 22,00
29 South Milano - Via Gian Francesco Pizzi 29 - 20141 Milano

La mostra Midnight Rambler è un itinerario fra arte, design e musica. Un percorso che integra le opere dell’artista Gabriele Vegna con il design originale americano degli anni ’60 e ’70 di Inside Out e 29 South, in un unico progetto. La mostra non vuole essere un viaggio nostalgico attraverso quegli anni, ma una rivisitazione di quelle tendenze culturali che hanno influenzato l’arte, la musica e il costume delle persone in ogni parte del mondo.
I quadri di Gabriele Vegna, pezzi unici originali, sono un interpretativo omaggio alla musica rock. Dipinti realizzati in stile realistico, con i colori dai toni volutamente caldi, in modo da accentuarne il contrasto e i chiaroscuri. Pittura che è un richiamo alla British Pop Art, in modo particolare a Peter Blake che di quella corrente artistica è considerato il padre.
Lou Reed, Frank Zappa, Jimi Hendrix, Beatles, Rolling Stones, Keith Richards, Jim Morrison, sono icone di una generazione arrabbiata. Personaggi spesso additati al rango di nemici pubblici, per la loro immagine definita oltraggiosa. Immagine basata sugli scandali, sulla droga e sugli eccessi, ma compositori e musicisti dalla mente acuta. Autori di testi irriverenti, nemici del falso moralismo, dell’ipocrisia sessuofoba, del capitale.
Gabriele Vegna vive e lavora a Milano. I suoi quadri rappresentano la musica rock. Musica che è stata la colonna sonora di una generazione, la sua, da molti definita “folle”, ma capace di creare l’irriverente genialità della Controcultura e i musicisti che danno vita alle sue opere ne sono stati fra le bandiere. Icone di una generazione dalle forti tensioni e contraddizioni che, con la forza delle proprie idee, è riuscita a scarnificare e poi rigenerare, in maniera indelebile, il pensiero, il costume e il modo di vivere. Controcultura che è diventata, con pieno diritto, patrimonio della cultura collettiva e quei musicisti per sempre ne faranno parte.
Inside out e 29 South è un spazio grande e accogliente che si distingue per la particolarità degli interni. Un loft ricavato dai locali di un’ex tipografia, situato all’interno di un cortile dove convivono laboratori artigianali, antiquari, sale di registrazione, studi grafici e di architettura. Inside out e 29 South sono un unico progetto che propone un’ampia selezione di arredi originali americani. Un luogo ideale per eventi, mostre, set fotografici e progetti creativi su misura. Qui si incontrano il gusto dell’arredo funky anni 60/70 e lo stile Tiki Hawaiano e il mid century-modern design.
Velier S.p.A. E’ un’azienda genovese che da più di 60 anni commercia nel settore dei vini naturali biologici e rum di altissima gamma e da collezione. Luca Gargano dirige la società con la filosofia della qualità delle scelte e del commercio indipendente fondato sui rapporti umani. Luca Gargano è anche l’autore del primo protocollo mondiale “Triple A” che delimita la frontiera tra il vino biologico e il vino tecnologico.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list