Giuliano Del Sorbo

Opere 1993 - 2007  dal 01/07/2007 al 22/07/2007

  Fano (PU)


Giuliano Del Sorbo FANO (PU) - Sabato 30 giugno alle ore 18,30 presso la Rocca Malatestiana di Fano si inaugura la personale del pittore Giuliano Del Sorbo, organizzata da Sistema Museo con il patrocinio del Comune di Fano.
L’artista, nato in Inghilterra nel 1961 e milanese d’adozione (ma da qualche anno risiede a Pesaro) esporrà oltre cinquanta opere che illustrano il percorso della sua ricca produzione pittorica dal 1993 ad oggi.
Pittore dal gesto fecondo e particolarmente espressivo, Del Sorbo – applaudito protagonista di coinvolgenti action paintings, ovvero esibizioni di pittura dal vivo che caratterizzeranno anche l’inaugurazione di sabato 30 giugno - si distingue per il carattere quasi scultoreo che traspare da molti suoi dipinti.
Al centro del suo universo c’è la figura umana: sequenze di corpi o solitarie figure, silenziosamente affaccendate ad inseguire un’identità o ad interrogarsi sul proprio destino.
Fantasia e invenzione, senso e sentimento, archetipo e icona, testimonianza e modernità si alternano e si fondono nelle sue tele in un autentico flusso di vitalità, di impegno e valore espressivo.
Soggetto e forma, immagine contemporanea e richiami a Maestri del passato compongono insieme le pagine di un diario appassionato, testimoniando l’inesausta ricerca artistica e ideologica di Del Sorbo.
Un pittore che anche in termini di tematica orienta la propria opera agli aspetti della condizione umana (il dolore, l’attesa, l’amore, la maternità, la giustizia, la paura, il disagio) e a tutti quei valori originali e incorrotti dell’uomo contro le convenzioni e le regole imposte dal sistema.
Le sue opere, esposte in tutto il mondo - a New York, San Francisco, Parigi, Lione, Bologna, Venezia, Treviso, Roma, Trento, Lecce, Milano e in molte altre città italiane - sono l'espressione di una sensibilità maturata in anni di viaggi, di passioni meditate e sedimentate a lungo come il teatro, la musica e la poesia che costituiscono la naturale compagnia alla sua pittura, dove il segno, il tratto, l'energia trasmessa dal pennello, le suggestioni del colore sono l'essenza, il nucleo di quell'esperienza che lui stesso ama chiamare comunicazione.
In mostra, anche il video-documentario Work in progress che riprende l’artista nel suo studio mentre realizza un dipinto.
Le opere di Giuliano Del Sorbo rimarranno esposte alla Rocca fino al 22 luglio (tutti i giorni con orario 10-13 / 18-23).
L’ingresso è libero.
Per informazioni: Sistema Museo (tel. 0721.830699, www.sistemamuseo.it).



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list