Maravee Anima

Incontri in Castello  dal 08/11/2013 al 15/11/2013

  Majano (UD)


Maravee Anima VENERDI’ 8 NOVEMBRE 2013, ORE 18.30
La guerra del poeta
Presentazione del video sulla performance di Claudia Contin e Ferruccio Merisi.
Riprese e montaggio video: Luca Fantinutti
Azione teatrale vocale e mimica: Claudia Contin
Regia e drammaturgia: Ferruccio Merisi

La performance che ha tracciato il filo conduttore concettuale ed emozionale di Maravee tra anima e guerra unendo la poesia di Ungaretti con la gestualità dei corpi dipinti da Egon Schile, viene presentata in una messa in scena complessiva nell’omonimo video. Attraverso un montaggio artistico che mescola l’azione teatrale con immagini e filmati storici, quest’opera unisce in sintesi poetica la prima performance tenutasi nell’ambito della preview pordenonese nella sala di Cinemazero e le successive repliche svoltesi durante l’escursione sul Monte di Ragogna e al Castello di Susans nel corso dell’inaugurazione ufficiale.
Gli autori illustreranno l’ideazione e i contenuti del progetto, con l’intervento di Marco Pascoli, direttore del Museo della Grande Guerra di Ragogna.




SABATO 9 NOVEMBRE 2013, ORE 18.00
Lo scorpione profumato
Incontro con l’artista Elio Caredda.

Partendo dalla proiezione del video intitolato Lo scorpione profumato, Elio Caredda illustrerà il proprio sentito percorso per il raggiungimento dell’anima. Attraversando anche le sue opere esposte nella mostra Fratteraecielo al secondo piano del castello, l’artista condurrà il pubblico in un affascinante viaggio entro la necessità di sconfiggere l’ego per arrivare all’essenza dell’anima.


VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2013, ORE 18.30
Luoghi e pagine dell’anima
Presentazione del video prodotto dal Liceo Artistico Sello
Presentazione del Catalogo Maravee Anima
Visita guidata alle mostre

In prossimità del finissage delle mostre in Castello, Maravee propone una nutrita serata, che inizierà con la presentazione del video intitolato Luoghi dell’anima, ideato, progettato e realizzato dal Liceo Artistico Sello di Udine, che illustrerà le modalità ideative e progettuali, straordinariamente tese fra necessità didattiche e professionali. A seguire, verrà presentato il catalogo che raccoglie immagini e testi dell’intera rassegna, dalla preview pordenonese fino alla mostra che si terrà prossimamente a Capodistria.
Concluderà la serata la visita guidata di Sabrina Zannier, direttore artistico di Maravee, che illustrerà il processo che dall’ideazione ha condotto agli allestimenti delle cinque mostre in castello.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list