Fuori l'Arte

di Vito Bongiorno  dal 20/07/2013 al 20/08/2013

  Fregene (Fiumicino) (RM)


Fuori l'Arte Spesso Vito Bongiorno esce da quei luoghi designati all’arte come gallerie e musei affinchè l’arte e i suoi lavori siano fruibili per tutti e non solo in quelle sedi in quei luoghi predisposti all’arte
L’artista e’ sempre alla ricerca di ti nuovi dove esporre il suo pensiero che per lui rappresenta l’opera stessa ricca della sua attivita’ mentale e spirituale Il desiderio di evasione dai luoghi dedicati all’arte accompagna i suoi lavori Vediamo allora le sue opere uscire da un museo ed entrare nella bottega di un artigiano corniciaio che a Fregene e’ una delle pochissime attivita’ artigianali ancora produttive. Quello che spinge l’artista Vito Bongiorno che vive nel territorio del Comune di Fiumicino gia’ da oltre cinque anni a portare i suoi lavori all’interno di questo spazio e’ il desiderio di dare quotidianamente la possibilita’ a tutti di rapportarsi con l’arte. L’arte non e’ dunque solo per gli addetti ai lavori come critici curatori museali pittori o intenditori bensi’ e’ di tutti.
Vito Bongiorno artista siciliano e romano d’adozione presente nello scenario artistico contemporaneo e rimasto celebre il dipinto di quasi mezzo chilometro realizzato a Tarquinia nel 2002 unico nel panorama dell’arte contemporanea.
Spesso le opere di questo artista sono legate con messaggi essenziali a temi di profonda rilevanza sociale come ad esempio uno dei suoi ultimi lavori Terra Mater presentato al Museo Macro di Roma volto a significare l’inquinamento ecologico e sociale che caratterizza la nostra epoca. Questo straordinario artista dotato di grande estro pittorico vive e lavora a Fregene. Le sue opere sono state esposte in molti musei e gallerie. Tutto il Comune di Fiumicino e’ lieto di avere sul proprio territorio un artista come Bongiorno.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list