Gigino Falconi: tributo a D'Annunzio

L'eleganza nell'inquietudine  dal 12/05/2013 al 31/05/2013

  pescara (PE)


Gigino Falconi: tributo a D'Annunzio L’ELEGANZA NELL’ INQUIETUDINE

“La mia ansia è di trasformare l’ovvio in mistero”. Se questa frase vi incuriosisce, lasciate che sia l’artista Gigino Falconi a spiegarvi come sia possibile questa sfida, nella sua mostra personale che si terrà a Pescara presso la Galleria Arte Pentagono (Dal 12 al 31 maggio 2013; INAUGURAZIONE CON L’ARTISTA domenica 12 maggio h18).
Falconi vanta una invidiabile e lunghissima carriera nell’arte, ed ha alle spalle una fitta attività espositiva nazionale e internazionale che dura ormai da più di 50 anni! E’ un artista molto amato oltreoceano (ha tenuto personali in molte città di Stati Uniti, Canada e Giappone); l’ultima personale tenuta ad Atlanta presso la prestigiosa ‘Galerie Besharat’ ha destato ancora una volta notevole interesse e curiosità attorno a quest’artista che ha contribuito a ridare dignità e spessore all’arte figurativa italiana.

Gigino Falconi (Giulianova, Teramo, 1933) inizia a dipingere a 16 anni, inizialmente affascinato dall’arte pittorica del nord Europa (Vermeer, Rembrandt e Rubens sono alcuni suoi modelli ispiratori), ben presto troverà il suo stile personale, una perfetta alchimia tra simbolismo e realismo. Nei suoi quadri corpi femminili suadenti vengono fugacemente spiati in momenti di intimità, scorci marini burrascosi si fanno simbolo di una cupa inquietudine intellettuale, mentre i soggetti ritratti sono sempre immersi in paesaggi onirici e misteriosi, talvolta animati da creature fantastiche (draghi, serpenti giganti sospesi nel cielo), creando così un’atmosfera di oscura ed enigmatica ambiguità. Il tutto esalta per contrasto la teatralità delle pose e la perfezione compositiva che richiamano alla mente l’arte raffinata dei Preraffaeliti, pur conservando una originalità nell’uso di colori tenui e leggeri che ben lo distinguono dalla classicità cromatica di questi ultimi.
Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, il pittore gli dedica un’opera inedita suggestiva ed elegante, intitolata ‘Dannunzio e la Farfalla’, che sarà possibile ammirare all’interno dello spazio espositivo. Non si tratta certo di un interesse recente, già nel 1986 infatti, in occasione del cinquantenario della morte del poeta, Falconi aveva realizzato il ciclo pittorico ‘Alcyone’, dedicato alla vita e alle sue opere.
Lasciatevi sedurre dalla sua arte dunque, e scoprirete l’incanto di chi ha saputo evocare il mistero che si cela dietro e dentro la vita.
Di Lorito Perside

Info:
Galleria Arte Pentagono
Via Nazionale Adriatica Nord 15, (P.zza Duca Degli Abruzzi), Pescara Tel. 085/74528
Aperto lunedì-sabato h 10.00-13.00/ 17.00-20.00; festivi su appuntamento.
www.artepentagono.com; info@artepentagono.com





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list