ICONS-UMe

Gianluca Resi  dal 26/08/2012 al 02/09/2012

  Paestum (SA)


ICONS-UMe Mostra personale di Gianluca Resi
ICONES-UMe - Personaggi cult del mondo dello spettacolo, da Paul Newman a Madonna …
Dal 26 agosto – 2 settembre 2012 a Paestum
La Galleria Toro Arte Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione GiamBattista Vico, il movimento ecologista europeo Fareambiente, l’Assessorato alla cultura del comune di Capaccio-Paestum, conclude l’ intensa rassegna artistica che ha portato, per tutta l’estate, nel cuore dell’antica magna Grecia la luce e il colore dell’arte contemporanea, con un giovane rappresentante della Pop Art napoletana: Gianluca Resi.
Resi si affaccia al mondo dell’arte solo negli ultimi anni, infatti , dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia sente il bisogno si seguire le orme del nonno materno, Mario Penelope, Commissario straordinario per le Arti figurative della Biennale di Venezia negli anni ’70.
La sua arte figurativa è influenzata chiaramente dai caratteri della Pop Art americana, seducendoci con la rappresentazione di personaggi cult del mondo dello spettacolo, da Paul Newman a Madonna protagonisti del nostro immaginario collettivo che hanno superato le barriere dei colori.
I personaggi vengono rappresentati in bianco e nero, dualismo che risalta il fenomeno della globalizzazione, dove non esistono colori di razze ma solo facce. I testi inseriti nel contenuto delle opere, ne diventano parte integrante, donando una spinta forte di emotività.
“Nella sperimentazione infinita attraverso le più imprevedibili definizioni di stile, il recupero della Figurazione artistica è sempre, e di per se, un atto di coraggio encomiabile.
E’ tipico della Scuola della Pop Art il non agire sulle immagini dirette della realtà, ma riportare nella propria modalità espressiva esclusivamente le immagini dirette, ovvero già elaborate in una iconografia, soprattutto quella pubblicitaria. L’artista in questo caso recepisce, assorbe, fa suo il messaggio visivo che affolla il suo ambiente, per poi dargli nuove motivazioni e nuova vita”. (Vincenzo Rea)
Gianluca, con le sue icone in bilico tra ironia e malinconia, guarda al cinema, all’immaginario collettivo per raccontare i tempi moderni e le condizioni dell’essere umano. Infatti, la sua rivisitazione della Pop Art tenta di raccontare le forme della società di oggi rispondendo alla drammaticità di talune condizioni dell’essere umano. Protagonisti delle sue opere sono le icone del nostro tempo elegantemente e ironicamente rappresentate con richiami a immagini pubblicitarie e riferimenti alla realtà contemporanea e all’immaginario collettivo.
L’ esposizione ad ingresso gratuito inaugurata domenica 26 agosto 2012 sarà visitabile presso la Galleria Toro, p.zza della Basilica Paleocristiana – Paestum (SA)
Per Info:
Galleria d’arte Toro tel. 3383189393 galleriatoroarte@gmail.com www.toroarte.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list