"Mino Maccari. Un selvaggio indiscreto"

Mostra alla galleria Greco Arte di Fucecchio  dal 13/11/2010 al 07/12/2010

  Fucecchio (FI)


Mino Maccari. Un selvaggio indiscreto Sabato 13 novembre 2010 alle ore 18.00, presso la galleria Greco Arte in via Trieste 25 a Fucecchio (Fi), verrà inaugurata la mostra “Mino Maccari. Un selvaggio indiscreto”.
In esposizione una decina di dipinti ad olio ed una serie di disegni e tecniche miste del noto artista, nato a Siena nel 1898 e deceduto a Roma nel 1989.
Figura complessa della cultura italiana del Novecento, fine intellettuale, scrittore e giornalista, disegnatore satirico e caricaturale, osservatore attento del proprio tempo, Maccari è presentato in mostra soprattutto come raffinato artista visivo. Gli olii esposti, come ‘Il piazzale’ del 1968 e ‘Sera di gala’ del 1973, sono solo alcuni degli esempi più rappresentativi della grande qualità espressiva dell’artista senese. Non sono da meno le numerose tecniche miste e i disegni ad inchiostro presentati in mostra, in alcuni casi già pubblicati, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, su «Il Mondo» o su «L’Espresso», che offrono l’inconfondibile stile pungente, veloce, preciso, imprevedibile ed ironico di Maccari.
Nella sua produzione, Maccari spesso privilegia la polemica politica o la satira morale: il suo stile pittorico resta personalissimo e, benché possa sembrare immediato, è, in realtà, meditato e profondo in tutti i suoi aspetti e significati. Per la sua opera pittorica ricca di evidenti accentuazioni cromatiche e pennellate veloci, il disegno violento unito al tratto vivo del segno dei suoi lavori grafici, viene riconosciuto dalla critica artista completo.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 dicembre 2010, con i seguenti orari: feriali 09.30 / 12.30 – 16.00 / 20.00; festivi su appuntamento.
Catalogo con introduzione di Giorgio Guastalla, disponibile in galleria.
Web: www.grecoarte.com. Infoline: 0571 23431; 338 7730863.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list