Il codice Duval

immagini private dall'archivio di un museo immaginario  dal 04/02/2010 al 20/03/2010

  Torino (TO)


Il codice Duval Il 4 Febbraio 2010 si inaugura presso la galleria Weber & Weber di Torino la mostra dedicata al lavoro fotografico di Adriano Eccel, “Il Codice Duval”.
Anziano fotografo di origine francese, impiegato come archivista di un museo americano, Duval è un personaggio di invenzione, creato da Eccel come proprio alter ego, che nel proprio tempo libero si diverte a fissare su un vecchio supporto fotografico le stampe dei negativi riproducenti le opere esposte nel museo. La scelta procede per logiche assolutamente private e soggettive, cadendo su immagini eterogenee, diverse per tipologia ed epoca, in cui Duval condensa la sua visione fantastica della vita, profondamente venata di ironia.
Le opere di Duval/Eccel acquisiscono così al contempo la fragilità e la pregnanza dei ricordi, che emergono dalla memoria con l’apparente incoerenza del pensiero inconscio ma che diventano poetica e armonica narrazione grazie alla forza dell’immaginazione. Il discorso artistico del “Codice” si sviluppa per connessioni e condensazioni, per metafore e parallelismi che ridefiniscono, attraverso la lente dell’inconscio, le categorie di tempo e spazio. In questi lavori fotografici diventa infatti fondamentale l’utilizzo del bianco, simbolo dell’intimo sentire e pensare dell’individuo e componente di quella dinamica psicologica che, giocandosi sul contrasto tra la luce e le ombre dell’anima, ci ricorda che la fotografia resta sempre e comunque una creazione mentale, l’espressione di una personalità e di un intenso mondo interiore.


IL Codice Duval – Immagini private dall’archivio di un museo immaginario
ciclo di 22 opere 1996 / 2002

Catalogo in mostra



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list