PARCO TEMATICO [STEP2]

a cura di Alberto Zanchetta  dal 20/07/2009 al 20/09/2009

  Vicenza (VI)


PARCO TEMATICO [STEP2] SISTEMI DI CONTEMPORANEO è un progetto culturale dedicato all’arte contemporanea. Il ciclo di rassegne promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza coinvolge gli spazi espositivi di AB23 e della Casa Cogollo, con mostre tematiche curate da Stefania Portinari, unitamente a eventi espositivi in esterno, curati da Alberto Zanchetta, che coinvolgono parchi, piazze, vie ed edifici della città.

Nell’ambito dei SISTEMI DI CONTEMPORANEO si inserisce la programmazione di EPIDE®MIE, rassegna curata da Alberto Zanchetta che presenta il progetto PARCO TEMATICO: nelle aree verdi della città saranno collocate delle sculture di grandi dimensioni e delle installazioni site-specific, “monumenti (con)temporanei” che non inneggiano all’autocelebrante monumentum bensì a un momentum di analisi e di riflessione.




ROBERTO MASCELLA
SIMONE RACHELI
20 luglio - 22 settembre 2009

Dopo le installazioni di Marco Di Giovanni e Beatrice Pasquali, l’esposizione ai Giardini Salvi di Vicenza si arricchisce di altre due opere.

Omotetia di Roberto Mascella è un pannello in polietilene, fresato con macchina a controllo numerico, che rappresenta la riproduzione in scala di una porzione del suolo lunare; sostenuto da un traliccio, l’inclinazione del bassorilievo si trova in perfetto asse con il satellite, creando così una correlazione matematica tra la Terra e la Luna.
Nel linguaggio delle geometria euclidea l’omotetia consiste in un particolare caso di similitudine, ossia in una relazione in cui è costante il rapporto tra le distanze di punti corrispondenti da un punto fisso. La scultura potrà quindi essere osservata nella sua totalità in sette occasioni distinte (Giorni e orari di coincidenza nei mesi di luglio: lunedì 20 h18.00, martedì 21 h19.00, mercoledì 22 h20.00, giovedì 23 h21.00. Giorni e orari del mese di agosto: lunedì 17 h17.00, martedì 18 h18.00, mercoledì 19 h18.30), la prima delle quali coincide con i festeggiamenti del 40° anniversario dello sbarco sulla luna, che si svolgeranno proprio nella giornata del 20 luglio.

Sempreverde di Simone Racheli è invece un accrochage di oggetti d’uso quotidiano, che sono ammassati gli uni sugli altri a formare un totem che sfida i princìpi della gravità. L’installazione è la risultanza di quelle epifanie e disfasie che costellano la nostra esistenza. Il carattere destabilizzante dell’opera (gli oggetti sono disposti come se fossero instabili e dovessero rovinare al suolo da un momento all’altro) si integra con le leggi sempre mutevoli/volubili del paesaggio naturale, di cui l’opera riprende persino il colore: un verde smagliante che mitiga il crudo realismo della civiltà dei consumi. È come se Madre natura volesse fagocitare i deliqui della nostra società, innalzandola a un “sempre-verde” che è anche un “verde-precario”… quasi un osanna ai cascami della vita moderna (che denuncia la propria volontà di sopravvivere, forse aspirando a una redenzione ecologista).


Roberto Mascella è nato nel 1971 a Valdagno (VI), dove vive e lavora.

Simone Racheli è nato nel 1966 a Firenze, vive e lavora a Parma.

Giardini Salvi, entrata Viale Roma
orario diurno, ingresso libero
info Assessorato alla Cultura
tel. 0444 222122 - 222114
uffmostre@comune.vicenza.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list