Hutong

l' altro volto di Pechino  dal 05/04/2009 al 19/04/2009

  Genova (GE)


Hutong Visitando Pechino, dimenticando volontariamente la mappa nello zaino, lasciandosi alle spalle i nuovissimi grattacieli, i faraonici siti olimpici e le tentacolari strade a sei corsie, dimenticando l’affascinate e grandiosa città proibita affacciata sulla infinita piazza Tiananmen, si può fare un salto indietro nel tempo nella Cina delle tradizioni e dei costumi di un tempo, precedenti al boom economico che ha rapidamente trasformato il paese e la sua capitale.
Facendosi attrarre da suoni e odori a noi per lo più sconosciuti possiamo volontariamente perderci e farci inghiottire dagli hutong, gli antichi stretti vicoli della città imperiale che si intrecciano formando un labirinto di siheyuang: case a un solo piano, storiche abitazioni che si affacciano su di un cortile interno.
Negli hutong vive circa un quarto degli abitanti di Pechino intenti a svolgere tutte quelle azioni impregnate e guidate da tradizioni antiche che nella città moderna non trovano più spazio, in questi vicoli si possono trovare cinesi di ogni età indaffarati a pedalare, vendere, contrattare, mangiare, cucinare, pregare, chiacchierare, giocare….
L’urbanizzazione pesante, la necessità di infrastrutture efficienti stanno facendo a brandelli queste antiche aree del centro.
Nonostante il governo, sotto le pressioni di organizzazioni locali e internazionali, sia corso ai ripari dichiarando gli hutong del centro aree architettoniche protette, le case basse e i cortili vengono impietosamente abbattuti e sostituiti da complessi residenziali, centri commerciali e strade a scorrimento veloce.
Questo reportage fotografico vuole fissare quei volti e quelle azioni svolte per strada, nei templi e nei mercati, che trovano ancora spazio in questi vicoli non contaminati dalla modernità che incombe appena dietro ad un muro di mattoni grigi.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list