UT ARMENTUR BALISTARI e PALIO DEL CERO a Volterra

Per il 20° anniversario dell'Ut Armentur Balistari di Volterra (PI), sarà presentato il maxi drappo dell'artista Anna Maria Guarnieri  dal 01/06/2019 al 02/06/2019

Piazza Piazza dei Priori Volterra (PI)


UT ARMENTUR BALISTARI e PALIO DEL CERO a Volterra L’Ut Armentur Balistari deriva dalla storia trecentesca della città di Volterra, quando le contrade avevano l’onere e l’onore di fornire al Comune i loro migliori balestrieri, per entrare a far parte della Compagnia a difesa delle mura cittadine.
Negli ultimi venti anni questa tradizione è stata riscoperta dai volterrani e portata al successo dall'attivo presidente della Compagnia dei Balestrieri Alessandro Benassai.

Oggi il torneo dell'Ut Armentur Balistari si svolge in due fasi:
- nella prima fase si sfideranno a singolar tenzone i due balestrieri portati da ogni contrada, che scaglieranno le loro frecce su bersagli posti ad una distanza di 36 metri dalle postazioni di tiro chiamate “bancacci“;
- nella seconda fase gli otto migliori tiratori si sfideranno scoccando simultaneamente le proprie verrette in un unico bersaglio denominato “corniolo” o “tasso”.
Colui che effettuerà il miglior tiro sarà nominato Priore dei Balestrieri.

Per questo speciale ventesimo anniversario, la città di Volterra ha voluto celebrare l'evento con un drappo realizzato dall'artista Anna Maria Guarnieri, nota per le sue particolari pittosculture richiamanti le civiltà storiche del globo, e per aver egregiamente realizzato i drappi del Palio dei Balestrieri di Gubbio (PG) e degli Arcieri di Signa (FI).

Questo mio ultimo grande drappo (350x100 cm), ci spiega la Guarnieri, che sarà anche esposto durante il Palio del Cero, si ispira ad un antico racconto che risale circa all'anno 550 e che vede la città salvata da un lungo assedio ostrogoto, grazie al vescovo San Giusto, patrono di Volterra. Si racconta infatti che San Giusto, per dimostrare che la città non era affamata, fece calare dalle mura, offrendole agli assedianti, ceste colme di pane appena sfornato, tanto che Totila, il Re degli ostrogoti, fece subito togliere l'assedio.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list