L'altro lato di cosa?

Immagini di Mirco Denicolò riguardanti altre avventure di Alice nel sottosuolo  dal 16/10/2008 al 31/10/2008

  Milano (MI)


L'altro lato di cosa? Spazio nibe espone le recenti opere in ceramica di Mirco Denicolò

Chi è Alice per Mirco Denicolò?
“Adesso dovrei commentare la fine di questo lavoro che mi ha impegnato per diciotto mesi e che si è svolto su un centinaio di pezzi in ceramica e su un numero imprecisabile di fogli di carta, adesso dovrei dire chi è Alice. Il fatto è che ancora non lo so, …”

L’Alice di Mirco Denicolò è una creatura con un solo occhio che attraversa lo spazio, il corpo ed il tempo raccontando un “altrove” ricco di vita e si senso nel quale l’artista viaggia grazie alle storie che la sua Alice racconta.

“Perché Alice è stata una rappresentazione, una finzione, una commedia, una passeggiata nel sottosuolo, senza mappe e con la bussola impazzita.”

In alcune immagini delle avventure di Alice c’è molto vento, in altre no; le luci sono sempre teatrali; lo stile che trova posto tra l’illustrazione xilografica ed il fumetto.

Mirco Denicolò è un artista e una ceramista. Il suo fare arte non dimentica il genius loci della sua città, Faenza, e si inserisce nell’ambito della ricerca artistica contemporanea carica di memoria della tradizione, dalla quale prende slancio con nuova vitalità.

La scelta di raccontare le sue storie dipingendole sulla ceramica, e non sulla tela, è una dichiarazione di poetica perché il rapporto con il materiale ceramico implica la conoscenza di tecniche e alchimie della terra, del fuoco e dell’acqua, di una cultura legata al “saper fare” a cui Denicolò aggiunge la ricerca del “disegno”, che si inserisce nella migliore tradizione della storia dell’arte italiana.


La mostra "L'altro lato di cosa?" porterà le avventure di Alice anche a:
- Galleria Comunale di Cordoba (Spagna) con inaugurazione mercoledì 22 ottobre 2008
- Galleria Terre Rare di Bologna con inaugurazione sabato 15 novembre 2008

Mirco Denicolò è un artista ceramista che vive e opera a Faenza.
Dagli anni Ottanta con la sua opera realizza numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Si occupa di didattica della ceramica contemporanea ed è consulente artistico e tecnico per aziende del settore ceramico in Italia e all’estero. www.mircodenicolo.it

“Spazio nibe”, nasce nel 2003 come sviluppo del “Laboratorio nibe”, che dal 1989 propone a Milano occasioni di formazione sulla ceramica contemporanea. L’intento è di far conoscere al pubblico i ceramisti che stanno operando nel campo dell’arte contemporanea usando il linguaggio espressivo della ceramica, sviluppando ricerche sui materiali e le tecniche e delineando una poetica personale e riconoscibile. www.spazionibe.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list