“TANTI PER TUTTI. VIAGGIO NEL VOLONTARIATO ITALIANO”: ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA GRANDE MOSTRA DI BIBBIENA

Fino al 4 Settembre a Bibbiena.  dal 11/06/2016 al 04/09/2016

CIFA e altre sedi Via delle Monache, 2 Bibbiena (AR)


TANTI PER TUTTI. VIAGGIO NEL VOLONTARIATO ITALIANO:  ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA GRANDE MOSTRA DI BIBBIENA Ultimi giorni per visitare la grande mostra di Bibbiena dedicata a “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, il progetto ideato e organizzato dalla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - con CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Chiude infatti il 4 Settembre l’esposizione nazionale della prima iniziativa di documentazione fotografica del volontariato in Italia, che racconta la vita delle associazioni, illustra le loro iniziative, mostra i luoghi di incontro e presenta le tantissime attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.
Un’occasione da non perdere in questi ultimi giorni d’estate: la grande mostra nazionale di Bibbiena, infatti, presenta i lavori selezionati tra i 700 presentati per la partecipazione al progetto da fotografi di tutta Italia.
In mostra più di 1.400 scatti dei 300 autori coinvolti in una chiave espositiva particolare e suggestiva. Partendo dal cuore pulsante della mostra, presso il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore in Via delle Monache 2 a Bibbiena), e sviluppandosi come un’esposizione “diffusa” che include vie, piazze, vetrine e altri spazi espositivi non convenzionali, il progetto vede il coinvolgimento dell’intera cittadina della provincia di Arezzo, indicata da molti come “Città della Fotografia”.
La trasformazione del centro del Casentino in un luogo fortemente caratterizzato dall’amore per l’immagine e per il suo racconto, uno dei principali obiettivi del CIFA sin dalla sua fondazione, anche grazie a “Tanti per Tutti” può dirsi praticamente raggiunto. Tra i tanti lavori esposti, sicuramente da non perdere quelli dei fotografi Opinion Leader FIAF: Stefania Adami, Andrea Angelini, Daniela Bazzani, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Daniele Cinciripini, Raoul Iacometti, Enrico Genovesi, Nicola Ritrovato, Fabrizio Tempesti.

Da non dimenticare, inoltre, il gemellaggio con il Festival di Fotografia di Cortona, “Cortona On The Move” visitabile fino al 2 Ottobre 2016, del quale FIAF è partner culturale. La vicinanza tra i due centri ha fatto sì che questa zona della Toscana fosse una delle mete perfette per gli appassionati di fotografia di questa estate 2016. Un’unione nella celebrazione del concetto di “viaggio” che si è concretizzata anche grazie alla presenza di uno dei lavori di “Tanti per Tutti”, direttamente da Bibbiena, all’interno del Circuito OFF di “Cortona On The Move”: la mostra del fotografo e Opinion Leader FIAF Enrico Genovesi.

“Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato italiano” è un progetto che non si esaurirà certamente con la grande mostra nazionale di Bibbiena e le oltre 150 mostre locali organizzate in tutte le regioni Italiane.
FIAF ha realizzato, infatti, non solo due libri fotografici - uno dedicato alle iniziative locali e uno sulla grande esposizione in Toscana (entrambi acquistabili dal sito http://shop.fiaf.net/) -, ma ha anche curato, insieme a CSVnet, il primo archivio fotografico online del volontariato in Italia.
Un corpus di oltre 1400 immagini, indicizzate, organizzate per categorie e rese disponibili gratuitamente a tutti coloro che sono interessati al tema e alla sua documentazione (http://www.tantipertutti.it/).
“Tanti per Tutti”, infine, è e sarà anche un blog di informazione e approfondimento.

“Ringraziamo tutte le persone che hanno visitato in questi mesi la città di Bibbiena, la grande mostra nazionale e le tante iniziative organizzate su tutto il territorio italiano…”, ha commentato Roberto Rossi, Presidente della FIAF. “… Speriamo davvero che chi non l’ha ancora fatto scelga di dedicare un po’ del suo tempo, in questi ultimi giorni d’estate, per avvicinarsi a questo grande progetto. Un’iniziativa importante non solo dal punto di vista fotografico, ma anche per il forte messaggio umano e sociale che porta con sé, frutto dell’impegno e del lavoro di tanti”.

Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” è sostenuto da Cattolica Assicurazioni, Fata Assicurazioni (Gruppo Cattolica), Pixartprinting, vede la presenza di Samsung Electronics Italia e Apromastore in qualità di sponsor tecnici e di QN - Quotidiano Nazionale (Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) come media partner dell’iniziativa.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list