Guido Morelli: 'Lo sguardo interiore'

Olii 2004 - 2007  dal 01/12/2007 al 29/12/2007

  Viareggio (LU)


Guido Morelli: 'Lo sguardo interiore' Sabato 1 dicembre 2007, alle ore 17.30, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura ‘Lo sguardo interiore’, personale del pittore Guido Morelli.

Nato a La Spezia nel 1967, Morelli si è diplomato in Pittura all’Accademia d’Arte di Carrara, dove è stato allievo di Umberto Buscioni. Dal 1997 vive e lavora a Piacenza. Nel 1998 si è aggiudicato un concorso nazionale indetto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, che gli ha commissionato due dipinti di grandi dimensioni. Nel 1999 è invitato alla prestigiosa rassegna itinerante europea di arti visive, organizzata dal Gruppo Virgin di Londra. Ha all’attivo un nutrito curriculum con esposizioni sia in Italia – tra le altre, si segnalano le personali tenute a Verona, Venezia, Mantova, Parma, Bologna, Genova e Santa Margherita Ligure – che all’estero.

Nella galleria viareggina dedicata al contemporaneo e diretta da Gianni Costa, è esposto un ciclo di olii su tela realizzati tra il 2004 e il 2007. Si tratta di raffinati lavori dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali: questi ultimi non sono però evocazioni di luoghi reali, bensì composizioni, in cui ciò che conta è la ricerca di una determinata struttura, di una forma fondata su un gioco di rispondenze e su un equilibrio di spazi. Quella di Morelli è una pittura per così dire ‘mentale’, in cui è accentuata la dimensione della memoria: l’artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi da qualsiasi aspetto descrittivo e mirando ad una pura fusione di cromatismi e luminosità. In esposizione anche alcuni pastelli su carta di recente produzione.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è corredata di catalogo con testo critico di Stefano Santuari ed è aperta fino al 29 dicembre, con orario 17 - 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com. Infoline: 0584 426238.





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list