“Seven Stars” di Saimir Strati a Pontedera

L'artista dei Record espone al Centrum Sete Sois Sete Luas  dal 07/06/2014 al 30/07/2014

  Pontedera (PI)


&Seven Stars& di Saimir Strati a Pontedera Saimir Strati, artista albanese, è uno dei nomi più noti nell'ambito dell'arte musiva contemporanea per essere entrato 7 volte nel libro del Guinness dei Primati. Sabato 7 Giugno alle ore 21:30 presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas, questo eccentrico artista farà il suo debutto in Toscana: con il sostegno del Comune di Pontedera inaugura la mostra “Sevene Stars”, con la presenza dell'artista Saimir Strati che, oltre a esporre le proprie opere, incontrerà gli studenti delle scuole locali e realizzerà un mosaico per la Città di Pontedera. La serata continua alle 22:00 con il concerto dei Cantodiscanto.

Dal 1993 il Festival Sete Sóis Sete Luas promuove un progetto di scambio artistico internazionale, intrecciando le mete culturali di 13 paesi luso-mediterranei che ormai fanno parte della sua rete culturale. Continuando con questa rete di collaborazioni, il Festival porta in Toscana l'artista che più si distingue nel contesto dell'arte musiva: Saimir Strati.

Nato in Albania, detiene attualmente sette Guinness dei Primati per i suoi mosaici impressionanti. Sia che lavori 800 chili di chiodi con un martello per ricreare l'autoritratto di Leonardo da Vinci o che utilizzi 1,5 milioni di stuzzicadenti per creare un gigantesco cavallo, Saimir riesce a realizzare opere uniche con materiali modesti, spesso industriali, utilizzando le tecniche musive originali. L'artista ha iniziato la sua carriera con opere di restauro di mosaici in vari siti archeologici in Albania. Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, creando opere che sono entrate più volte nel libro dei Guinness World Records.
Con la mostra “Seven Stars”, Saimir apre nuovi cammini di creatività nel mondo del mosaico, utilizzando un mix di tecniche tradizionali e moderne: pratiche del passato ed elementi materici contemporanei si mescolano nella creazione di mosaici originali. Saimir usa tali procedimenti per raccontare storie non convenzionali, spesso ispirate al mondo della musica, con creazioni che rappresentano strumenti e figure leggendarie come il mosaico dedicato al Re del Rock, Elvis Presley: 400 cd, disposti su una base di legno di oltre 2 metri di altezza sono stati usati per onorarlo con l'opera intitolata “The King”.
Oltre ad esporre le proprie opere, Saimir Strati realizzerà dei laboratori di creatività con le scuole di Pontedera, e – durante la sua residenza artistica presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas – creerà un mosaico per la Città di Pontedera.

La notte mediterranea continua alle 22:00 al Centrum Sete Sóis Sete Luas con il concerto dei Cantodiscanto. Riunitisi a Napoli negli anni '80, i Cantodiscanto iniziano la loro carriera esplorando la musica popolare del Sud Italia per abbracciare successivamente l'interno Bacino del Mediterraneo. Con sonorità e strumenti appartenenti a vari Paesi, questo storico gruppo mette a confronto le musiche di diverse culture, dimostrando che – come recita il titolo di uno dei loro CD più riusciti – “Tutto il Mondo è Paese”. A Pontedera presentano il loro ultimo lavoro, “Todo el Mundo a Cantar”, un affascinante viaggio tra Napoli e il Mediterraneo.

Programma:
sabato 7 giugno,
ore 21:30 - Inaugurazione mostra “Seven Stars” di Saimir Strati (Albania), fino al 30 luglio
Orari di apertura: Lun. - Ven. 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
ore 22:00 - Concerto dei Cantodiscanto
Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera
viale Rinaldo Piaggio 82
(uscita stazione fs lato Piaggio)
INGRESSO LIBERO

Link utili:
http://www.saimirstrati.al/ (Saimir Strati, official site)
www.cantodiscanto.com


Informazioni al pubblico
info@7sois.org
www.7sois.eu
tel. 0587.731532


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list