La presenza e l'assenza

Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini  dal 06/04/2013 al 06/04/2013

  Fivizzano (MS)


La presenza e l'assenza FIVIZZANO (MASSA). Il castello medioevale della Verrucola, per anni residenza del celebre scultore Pietro Cascella, diventa sede dell'associazione «IL CASTELLO DELL'ARTE», fondata per volere della famiglia Cascella - von den Steinen con l'obiettivo di promuovere l’arte attraverso l'organizzazione di corsi, seminari, manifestazioni e spettacoli di alto livello culturale.
L'inaugurazione ufficiale dell'associazione culturale si svolgerà sabato 6 aprile 2013, ore 16.30, nella bellissima Sala d'Armi del Castello della Verrucola (via Montello 12, Fivizzano).
Sarà presentato il libro fotografico
La presenza e l'assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini

oltre 60 fotografie che Claudio Barontini ha scattato allo scultore Pietro Cascella tra il 1994 e il 2008. Si tratta di rare e inedite immagini di vita quotidiana, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto rigorosamente in BN”racconta” la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo.

In esposizione, tra le sculture di Pietro Cascella, alcune foto originali che Claudio Barontini ha scattato al maestro.

“LA PRESENZA E L’ASSENZA”
PIETRO CASCELLA fotografato da Claudio Barontini
Prefazione di Cordelia von den Steinen
Bandecchi & Vivaldi Editori
ISBN 978-88-8341-541-8
Euro 15,00
Il libro raccoglie oltre 60 fotografie che Claudio Barontini ha scattato allo scultore Pietro Cascella tra il 1994 e il 2008. Si tratta di rare e inedite immagini di vita quotidiana, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto rigorosamente in BN”racconta” la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo.
[...] « E a dire che Pietro era assolutamente restio a farsi osservare durante il suo operare. Infatti, per quanto fosse disposto all'amicizia, era insofferente alla presenza di persone in visita allo studio. Quella sua intolleranza conosceva alcune (poche) eccezioni, per esempio, appunto, Claudio Barontini » [...]
Cordelia von den Steinen (scultrice e moglie di Cascella)
L’autore delle foto:
Claudio Barontini è nato a Livorno. Fotografa dal 1973 ma diventa professionista e inizia a collaborare con magazine italiani ed esteri dal 1990. Nel 1994 conosce lo scultore Pietro Cascella con il quale instaura un rapporto di grandissima stima, amicizia e collaborazione fino al 2008, anno della scomparsa del grande artista pescarese. Negli ultimi anni, oltre a lavorare per l’editoria, ha intrapreso l'attività espositiva in musei e gallerie d’arte. (www.claudiobarontini.com)



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list