Pop Corner

Esposizione di pittura e fotografia  dal 19/11/2011 al 13/01/2012

  Cisterna di Latina (LT)


Pop Corner Un angolo di irriverenza, colore e autoironia si mostrerà agli occhi dei curiosi che, sabato 19 novembre alle ore 18.00, varcheranno le porte del RistorArte a Cisterna di Latina.
Ci ha spiegato Emiliano Nuccetelli, co-proprietario e direttore artistico del locale: “RistorArte è un luogo in cui il vero leitmotiv è la fusione tra le arti, uno spazio che si propone di conciliare la cultura con lo svago e il gusto, al fine di invogliare e coinvolgere sempre più persone ad una maggiore partecipazione e conoscenza. Così, dopo circa due mesi dall'inaugurazione della collettiva d'arte "Segni di donna", interamente dedicata all'universo femminile, RistorArte si rifà il look e diventa POP”. Compito affidato a Daniele Frisina ed Eleonora Mambrini. Aggiunge Marianna Cozzuto, curatrice e ideatrice della mostra: “Scegliere di intitolare la mostra POP CORNER viene dalla volontà di dichiarare già da subito la vena giocosa della mostra, la volontà di non prendersi troppo sul serio. L'ambiguità che c'è nel titolo tra POP CORN, qualcosa che si mangia e POP ART, ci sembrava il modo giusto per presentare un'esposizione che si svolge all'interno di un ristorante”.
“Su Daniele Frisina, non ho avuto alcun dubbio: se penso all'espressione POP è il primo artista, del territorio, che mi balza in mente, quindi nata l’idea di realizzare un POP CORNER l’ho subito chiamato”, ha continuato.
I dipinti di Daniele Frisina sono concepiti come delle coloratissime vignette in cui un personaggio senza bocca sintetizza in maniera simbolica un concetto o uno stato di fatto. Il riferimento stilistico è quello del fumetto o nello specifico della vignetta, realizzato con una forte connotazione personale, che rende le sue tele assolutamente riconoscibili, creando un vero e proprio “marchio” di creazione artistica.
“Poi volevo che alle tele fossero contrapposte delle fotografie. Non avevo in mente nessun fotografo che ne facesse di inerenti al tema, ma volevo fosse una donna. Ho incontrato Eleonora Mambrini e le sue foto mi sono piaciute sin da subito, le ho trovate discrete, esteticamente belle, semplici e poeticamente reali; il suo amore ed entusiasmo per la fotografia mi hanno fatto intuire che si sarebbe cimentata volentieri in una nuova sfida e quindi le ho fatto la proposta di creare delle foto ad hoc per l'evento. Mescolare il tutto, aggiungere un pizzico di sale e POP CORNER è pronta”, ha concluso Marianna Cozzuto.
Le stampe di Eleonora Mambrini sono delle sperimentazioni, dei giochi d'artista, in cui in maniera ironica rielabora alcune fotografie di un grande maestro, Man Ray, autoritraendosi. L'ideazione, la preparazione del set, la posa e la post produzione sono stati pensati in modo da conferire alle immagini del fotografo surrealista colori e reinterpretazioni da copertina patinata.
E così, attraverso un processo di creazione artistica concepito come un gioco, inteso nell'accezione più educativa dell'attività ludica, Daniele Frisina ed Eleonora Mambrini hanno realizzato le loro opere interrogandosi sui concetti di "Arte Pop" e, più in generale, di "Popular" dando vita ad una deliziosa e ironica esposizione in cui si alterneranno pittura e fotografia.
Un'esposizione fresca e dinamica che ha tutto l'intento di esprimere, con gioia, una lettura consapevole della contemporaneità, perché, citando un maestro, "la pop art è un modo di amare le cose" (Andy Warhol).


Inaugurazione:
sabato 19 novembre ore 18.00
apertura della mostra alla presenza degli artisti Daniele Frisina e Eleonora Mambrini
e della curatrice Marianna Cozzuto

brindisi di apertura a cura di RistorArte
con aperitivo a tema "POP".

Sarà possibile visitare l’esposizione da sabato 19 novembre 2011 a venerdì 13 gennaio 2012
INGRESSO LIBERO



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list