CORPOMATERIACORPO

Elena Mutinelli  dal 13/04/2024 al 15/06/2024

Fondazione Renato e Gianluigi Giudic Central Park Primo piano Riva Antonio Caccia 1a Lugano (SVIZZERA)


CORPOMATERIACORPO Mediante opere che stimolano la riflessione, Mutinelli e splora il connubio tra corpo umano e materia , trasformando la sostanza della vita in forme che raccontano storie di profonda connessione e mistero.

La mostra offre uno sguardo privilegiato su esemplari significativi della sua carriera, come “L’uno nell’altro, l’uno contro l’altro” , che sfida lo spettatore con il dilemma della fusione o della lotta tra corpi; o “Memorie”, che emerge dal blocco di marmo come un’evocazione tangibile del passato. Inoltre attraverso opere composite come “Non mollare la presa” e “Nodi”, dove le mani diventano la sintesi visiva di interi corpi, invita il pubblico a riflettere sulla complessità dell’essere umano.
Con altre opere – “Ali di pietra” e “Orfeo e Euridice” – ispirandosi da una parte alla mitologia e dall’altra alla narrativa di Dino Buzzati, trasforma materia e corpo in pura poesia, guidando il fruitore verso una contemplazione dell’eterno ciclo della vita e della materia, che in “Radice ed eterno”, un grande tondo in argilla bianca del 2018 in bassorilievo, celebra il perpetuo mutare delle forme e trova una manifestazione di notevole impatto visivo.

Un invito, quindi, ad immergersi nell’universo suggestivo e profondo di Elena Mutinelli, dove la scultura diventa un ponte tra il tangibile e il mistero, tra la materia e la trascendenza.

Con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

CALENDARIO
La mostra resterà aperta fino al 15 giugno

Sabato 4 maggio e sabato 15 giugno
Aperture straordinarie dalle 14 alle 18

Martedì 14 Maggio 2024
Evento speciale: “Intelligenza Arte-ficiale”
organizzato dalla società AInexxo di Varese in collaborazione con la società Tokenance di Lugano

Questo evento unico offrirà un’immersione nelle varie sfaccettature dell’Intelligenza Artificiale, dall’origine alla sua applicazione nell’arte, nel business e oltre.
Sarà l’occasione per presentare AInexxo, una società che offre soluzioni basate su modelli e algoritmi di Intelligenza Artificiale all’avanguardia, in grado di svolgere compiti aziendali complessi.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list