LE TEMPLE DES RÊVES

Visionary Art Show  dal 06/12/2025 al 19/12/2025

Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei Lecce (LE)


LE TEMPLE DES R#202;VES Primo Piano LivinGallery
LE TEMPLE DES RÊVES
Visionary Art Show
A cura di Dores Sacquegna

Si inaugura sabato 6 dicembre alle ore 18:30 la mostra d’arte insolita e visionaria LE TEMPLE DES RÊVES con la regia e la cura di Dores Sacquegna. Prodotta da Primo Piano LivinGallery Progetti & Servizi per l’Arte Contemporanea e allestita presso la Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei a Lecce, la mostra è visitabile sino al 19 dicembre 2025. L’evento ispirato al Cabinet de Curiosités rende un omaggio all’artista salentino EZECHIELE LEANDRO. Catalogo bilingue con testi di Dores Sacquegna e Toti Carpentieri.
Drink welcome e degustazioni offerti dalle aziende agricole salentine Contino Wines e FA di Francesca Romana Ferrara.

LA MOSTRA E GLI ARTISTI
Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe all'uomo com'è… Infinita. (William Blake)

LE TEMPLE DES RÊVES (Il tempio dei sogni) è il titolo della nuova edizione del Visionary Art Show – un progetto di arte insolita e visionaria ideato nel lontano 2010 da Primo Piano LivinGallery e che ritorna a Lecce nel suo format di ARTE TOTALE con l’allestimento di una mostra/spettacolo che unisce l’arte contemporanea con il cinema, il teatro, la poesia e la musica. Una living story che porta in scena ventisette sognatori dell’art brut, underground, neosurrealista, pop e fantasy e i loro “oggetti di culto” in una regia che trasforma lo spazio sacro e rinascimentale della Fondazione Palmieri in un Cabinet de Curiosités coinvolgendo il visitatore in una esperienza immersiva con la curiosità e la meraviglia tipiche di un wonder room. Un evento che apre una finestra sull’immaginario collettivo e qui la rappresentazione si fa scrittura, corpo e immagine in movimento del tempo presente.

Come da tradizione seicentesca delle Wunderkammer e con una regia che premia le affinità e la simmetria, lo show inizia con la presentazione dell’esemplare unico e primitivo con l’omaggio al grande artista visionario salentino Ezechiele Leandro (1905-1981), con opere di collezione privata di cui cinque provenienti dalla collezione di Antonio Benegiamo, nipote del maestro. Toti Carpentieri nel suo testo in catalogo scrive: “Leandro è un visionario dalla materialità multiforme, diffusa e articolata…non contro, ma fuori da ogni regola”. In mostra, opere potenti che incarnano concetti spirituali, archetipici, cosmogonici e psicologici come le sculture “Senza titolo - La sveglia”, il “Guerriero africano”, “La grotta. Due libri spezzati”, la pittura su carta da parati “La carrozza”, le tele “Un pascolo in aperta campagna”, due “Senza titolo” e la pitto-scultura/assemblaggio “Composizione”. Otto oggetti di culto. Otto come il simbolo dell’infinito. Opere che testimoniano la genialità dell’artista del “Santuario della Pazienza” (la sua casa-museo sita a San Cesario di Lecce), un luogo magico popolato da figure antropomorfe in cemento, ceramiche locali e ciottoli.

In ordine di apparizione, il cast è composto da due “mutanti” e le loro azioni, diverse ma complementari nel simbolismo tra morte e rinascita. La prima dal titolo “Finchè non moriamo”, è l’azione titanica dell’artista belga Gaka Mira; una sorta di estetica della resistenza in cui descrive con tecniche multimediali e musica live, le contraddizioni e i paradossi della condizione umana in due atti: il fuoco che consuma e il conforto dell'acqua.
Segue “Bugonia: Il suono dell’alveare umano”, un progetto di Grazia De Palma, alias Miss Grace, curatrice d’arte e DJ pugliese, che con le sonorità della musica elettronica sperimentale, interpreta il mito della “generazione spontanea” descritto da Virgilio nelle Georgiche. Musica e vocalizzi sembrano uscire da un alveare in fermento e il favo diventa il luogo di concepimento sonoro, un utero creativo e una chiave per accedere nel mondo del sogno e del mistero.

La regia continua con i “camei” o apparizioni, una rosa di quattro artisti riconosciuti a livello mondiale presenti con i loro oggetti di culto: dallo street artista americano Shepard Fairey all’artista surrealista armeno Gabo, dall’artista giapponese Yayoi Kusama (celebre per le sue opere a pois) al pop artista francese Richard Orlinski.
Il mondo della materia e dello spirito che animava la visione del mondo del collezionista nelle Wunderkammer ottocentesche è qui riproposto nella dark room con i “Mondi fluttuanti”, una rassegna di video animazione, arte interattiva e cinema d’autore di quattro artisti-registi cinesi, Yifan Jing, Shenlu Liu, Angel Jiaqi Qin e Jingjing Xu.

Gli artisti interagiscono con il mondo mutevole dell’immediato, della materia cangiante, della caducità limitata nel tempo e nello spazio e il sé diventa protagonista nel mondo surreale e sospeso tra natura e artificio degli “Enfants Terrible” in mostra con i loro oggetti di culto. In mostra i salentini Luigi Caiffa, Monica Lisi, Gianni Chiriatti, Claudio Rizzo, la milanese Maria Luisa Imperiali, l’iraniana Shirin Mohseni-Nasab, il belga Gaka Mira, l’austriaco Marco Riha, il greco George Sirakys, la russa Tatiana Yartseva, la tedesca Franca Ze e gli americani di nascita o residenza Asya Fadeyeva, Yelena Lev, Nicole Martinelli, Sara McKenzie, Lark Pilinsky, Victoria Williamson.

FONDAZIONE PALMIERI
Vico Dei Sotterranei, Lecce
Dal 6 al 19 dicembre 2025
Apertura tutti i giorni con ingresso libero dalle 16:30 alle 20:30 (Mattina su appuntamento)
Tel: +39 349 37 20659 | primopianogallery@gmail.com
Facebook evento: https://www.facebook.com/events/1942417262971470?active_tab=about
English version: https://primopianospecialprojects.com/2025/11/12/2025-le-temple-des-reves/



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list