FESTIVAL DELLE LETTeratURE

A cura dell' Associazione Soci@l in collaborazione con Il Solco  dal 13/07/2025 al 31/08/2025

Arena del Mare Lungomare Mirto Crosia Crosia (CS)


FESTIVAL DELLE LETTeratURE PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL DELLE LETTeratURE



LUNGOMARE DI MIRTO CROSIA (CS)



LUGLIO /AGOSTO 2025













Nel mese di luglio a partire da Domenica 13 si terrà a Mirto Crosia (CS) la prima edizione - sperimentale – del “Festival delle LETTeratURE”, una kermesse interessata alla divulgazione culturale nella nostra comunità. L’iniziativa è, in parte, interna al Progetto “Crosia Arena Summerfest- II edizione”, patrocinata dall’Amministrazione comunale, sindaco Maria Teresa Aiello e delegato al turismo Antonio Graziani, in collaborazione con la GG Eventi.

La direzione degli eventi è affidata all’Associazione culturale Soci@l e al gruppo Il Solco, pubblicazione periodica di poesia, racconti brevi, grafica e fotografia, con l’attiva partecipazione - come media-partner - di L’arteCheMiPiace e ContempoArte Magazine.

A curare i dettagli sono, rispettivamente, Pier Paolo Cetera, per l’organizzazione, e Giuseppina Irene Groccia per la comunicazione e la pubblicizzazione. Coadiuvano i soci della Direzione dell’associazione e i poeti del gruppo de’ Il Solco.



«Abbiamo declinato al plurale – le letterature – per indicare un approccio diverso: non la solo letteratura ma le molteplici narrazioni che ci impongono nella nostra epoca, come quella poetica, filosofica, scientifica antropologica e storica. Con l’accorgimento grafico che abbiamo utilizzato a mo’ di logo, la LETTeratTURA, voglio evidenziare l’altro nostro interesse: stimolare la lettura e la curiosità intorno al mondo dei libri che rimangono – nonostante tutto – uno strumento fondamentale dal punto di vista cognitivo e metacognitivo. Last but not least consideriamo la lentezza come valore intrinseco del momento riflessivo e fattore di beneficio, in un mondo che sembra accelerare verso non si sa cosa e in che direzione…», così il direttore culturale Pier Paolo Cetera.



Alla lettura, accompagnata da intermezzi musicali, sono chiamati Giacomo Lauricella e Giuseppina Irene Groccia.



In occasione della presentazione del volume saranno esposte alcune sculture dell’artista Alfonso Caniglia.



Il Festival letterario ha una sua specifica connotazione identitaria nel favorire le realtà culturali attive sul nostro territorio, attraverso una pedagogia alla lettura e alla partecipazione, rispondendo a una domanda di conoscenza e di divulgazioni di tematiche attuali e cogenti.

La Calabria è al centro di questa narrazione ma non in un senso di auto-sufficienza bensì nelle intersezioni, espansioni, e contaminazioni tipiche dei nostri tempi così cangianti e fluidi.



Gli appuntamenti che si susseguono per il mese di luglio (cui seguirà la seconda fase ad Agosto) riguardano temi come la “Letteratura al femminile e la scritture della differenza” con la scrittrice Nuccia Benvenuto (18 LUGLIO), con presentazione dei lavori “Presente remoto” (romanzo) e “Di tante la voce” (saggio), con letture a cura de’ Il Solco. A interloquire con la scrittrice saranno il sindaco Maria Teresa Aiello e Pier Paolo Cetera.



Il terzo appuntamento riguarda la questione della “memoria dei luoghi”, una tavola rotonda a più voci (Salvatore Bugliaro. Francesco “Art” Fabbricatore, Maurizio Traversari e Flaviano Garritano) sulla Storia locale e la valorizzazione di luoghi, personalità ed eventi storici nel nostro territorio (25 LUGLIO).



La stringente attualità dell’Intelligenza Artificiale e della comunicazione nell’era digitale, sarà momento di discussioni con il prof. Domenico Talia (UNICAL), presentato da Pier Paolo Cetera e intervistato da un giornalista, in occasione del suo saggio intitolato “Giornalisti robot? L’IA generativa e il futuro dell’informazione” (Guerini e associati), previsto per il 27 LUGLIO sempre alle ore 21:00



Gli incontri sono mediati da giornalisti e lettori, e accompagnati da intermezzi musicali, a cura della GG eventi.



Alle manifestazioni culturali saranno affiancate giornate ecologiche, attività educative e sulla comunicazione empatica a cura dei soci della SOCI@L – no profit.





Media partner ufficiale dell’evento: L’ArteCheMiPiace








































Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list