ArteRaku.it - Elogio della Leggerezza - mostra collettiva

Elogio della Leggerezza

mostra collettiva  dal 08/12/2020 al 30/01/2021

Kyro Art Gallery P.E. Barsanti, 29 Pietrasanta (LU)


Elogio della Leggerezza Martedì 8 Dicembre, dalle ore 16:30 alle ore 21:00 a Pietrasanta (Lu), KYRO ART GALLERY presenta la mostra collettiva “ ELOGIO DELLA LEGGEREZZA”.
La galleria conclude il 2020 con una mostra collettiva di cinque artisti: Giuseppe Ciracì’, Marco Nizzoli, Rudy Pulcinelli , Eleonora Rossi e Raffaele Rossi.
Il filo conduttore delle opere esposte è la leggerezza, la leggerezza pensosa tanto amata da Italo Calvino, quella leggerezza che ti permette di vedere le cose dall’alto di allontanarti dal peso del vivere al quale ci ha abituato la società contemporanea, sopratutto in questo ultimo anno.
Leggerezza che non ti estranea dalla realtà ma ti permette di approfondirla, ti da’ spunti per creare ed entrare in altre dimensioni dove trovare stimoli per affrontare il presente, i progetti e sogni per il futuro.

“ Prendete la vita con leggerezza, che la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” Italo Calvino Lezioni Americane.

Giuseppe Ciracì, utilizza le pagine di libri di storia dell’arte lasciate alle intemperie per 90 giorni sugli assolati e ventosi terrazzi salentini. Dopo l’intervento della natura, le pagine vengono applicate su tele o carte, dove l’artista interviene con la sua pittura o disegno fondendo con estrema leggerezza i capolavori della storia dell’arte con la sua poetica.

Marco Nizzoli, realizza opere riutilizzando vari tipi di carte precedentemente selezionate e conservate con piglio da collezionista. Crea in questo modo composizioni armoniche e leggere accostando i vari frammenti per cromia e texture.

Rudy Pulcinelli, utilizzando un materiale leggero come i fili di ferro cotto e il pvc, cerca un dialogo con il fruitore mediante le lettere dei sette alfabeti più diffusi. Un dialogo, oggi, sicuramente più complesso rispetto a qualche anno fa, a causa delle barriere non solo fisiche ma anche sociali.

Eleonora Rossi, presenta due piccole tele dove sono rappresentati due bambini colti durante il sonno pomeridiano, ed una selezione di acquerelli il cui tema è l’erotismo. Il corpo femminile non è mai rappresentato nella sua completezza, si tratta di inquadrature, fotogrammi che raccontano la stessa storia resa surreale dalla presenza di mani che non si sa a chi appartengano. L’uso dell’acquerello conferisce leggerezza e freschezza ai soggetti rappresentati. 

Raffaele Rossi, Cielo è il titolo delle opere realizzate con la tecnica dell’affresco, pigmenti naturali, e ossidi. L’artista dipinge immagini eteree che affiorano da paesaggi onirici. Figure che spesso appaiono librare leggere nel cielo senza una meta ben definita.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list