ArteRaku.it - GIANCARLO GAGLIARDI - TRATTI SPESSORI COLORE MATERIA

GIANCARLO GAGLIARDI

TRATTI SPESSORI COLORE MATERIA  dal 10/07/2020 al 10/09/2020

WIDIBA Ufficio CF Cesena Viale Gaspare Finali 60 Cesena (FC)


GIANCARLO GAGLIARDI GIANCARLO GAGLIARDI
TRATTI SPESSORI COLORE MATERIA

con il patrocinio del Comune di Cesena

a cura di
Ermenegildo Frioni

testi critici di
Mimmo Di Benedetto e Carmelo Ucchino

10 Luglio - 10 settembre 2020

WIDIBA
Ufficio CF di Cesena
Viale Gaspare Finali 60 - T. 0547 20994
CESENA

Catalogo in mostra
Edizioni Friarte-Roma

CESENA. Fino al 10 settembre 2020, presso la Widiba (Ufficio CF di Cesena) sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista Giancarlo Gagliardi: “Tratti Spessori Colore Materia”. Questa mostra personale, realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena e resa possibile grazie alla generosa ospitalità offerta da Marzio Abbondanza, District Manager della Widiba di Cesena, è organizzata da Friarte Roma, con la curatela critica di Mimmo di Benedetto e Carmelo Ucchino.

Tratti e spessori, colore e materia, sono gli elementi formativi delle opere di Giancarlo Gagliardi, veronese di nascita e romano d’adozione. Simmetrie speculari, esplosioni radianti nello spazio, legni spezzati, cornici spesse ben squadrate, iterazioni molecolari, ridondanze mai eccessive, geometrie quasi scientifiche marcano, scandiscono e connotano il mondo artistico dell’artista che porta con sé, nella sua sfaccettata biografia, la grande tradizione artigianale veneta unendola con l’estro creativo della Capitale, in cui la storia millenaria è aperta a continui rinnovamenti. Da qui la produzione di opere in cui possiamo scorgere, come ha giustamente notato Ermenegildo Frioni, la sua esigenza di libertà, il suo voler andare oltre il perimetro della tela o del foglio attraverso una gestualità liberatrice, appunto. Altra cosa è la sua produzione di legni, “sculture da appendere” o “pitture tridimensionali”, in cui emerge la sua formazione professionale, senza costringere la sua creatività che, anche qui, cerca ampi margini di libertà. Un rigore che si spezza e s’immola sull’altare della fantasia, rendendo visibile un desiderio di affermazione che tiene conto delle emozioni, delle gratificazioni e delle sconfitte.

La mostra, corredata da un elegante catalogo, potrà essere visitata nei giorni feriali, orari ufficio o previo appuntamento.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list