ArteRaku.it - GIAN CARLO VENUTO Chiaro attivo 1975-1979. - Sabato 7 dicembre alle ore 18.

GIAN CARLO VENUTO Chiaro attivo 1975-1979.

Sabato 7 dicembre alle ore 18.  dal 07/12/2019 al 15/01/2020

Studio Tommaseo del Monte 2/1 Trieste (TS)


GIAN CARLO VENUTO Chiaro attivo 1975-1979. Sabato 7 dicembre alle ore 18, verrà inaugurata allo Studio Tommaseo di Trieste (via del Monte 2/1) la retrospettiva dell’artista GIAN CARLO VENUTO intitolata Chiaro attivo 1975-1979. Opere pittoriche a margine di Villa Fulcis.
Promossa da Trieste Contemporanea e progettata dall’artista per lo spazio triestino, la mostra presenta una selezione delle opere realizzate nella seconda metà dei Settanta da Gian Carlo Venuto e segnate dall’esperienza condotta a Villa Fulcis a fianco di Franco Basaglia.
Alcune, le prime, sono nate a diretto contatto con gli ‘ospiti’, come venivano chiamati i 56 degenti che nel 1975, da Trieste, furono condotti nel bellunese, nella villa settecentesca, per vivere un’esperienza dove l’arte fondava, attraverso la libera espressività, le questioni umane primarie.
“Si trattava di un progetto cui partecipavo in veste di studente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia“ ricorda Venuto “e sinceramente è stata un’esperienza che mi ha profondamente modificato: mi ha portato ad azzerare la tavolozza, mi ha legato ai temi sociali e condotto a un impegno che negli anni a venire ha direttamente guidato il mio lavoro. Potrei dire sino al 1979”.
Chiaro attivo è il titolo che spiega la tensione verso il monocromo (chiaro), che diviene ‘attivo’ sia nel processo chimico innescato dal carbonato di calcio usato, sia nel percorso umano e sociale mosso dall’esperienza dell’artista a fianco degli ‘ospiti’ e di Franco Basaglia.
Alcune testimonianze che ripercorrono il lavoro svolto dai partecipanti ai laboratori di Villa Fulcis (disegni originali, documenti, fotografie e filmati) saranno parte integrante della mostra.
L’esposizione si potrà visitare fino al 15 gennaio 2020.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list