Libertà, libertà e libertà

Mostra e performance d'arte contemporanea  dal 14/08/2010 al 05/09/2010

  Fregene (RM)


Libertà, libertà e libertà Vito Bongiorno, il pittore romano denominato l'Yves Klein italiano allestirà a Fregene una mostra all' interno del Gallery Bar Paradiso e non solo.

Al centro di Fregene, regalerà un esperimento artistico al pubblico dipingendo di blu una delle sue modelle invitandola ad imprimere su una tela stesa sulla strada le forme del suo corpo, tutto sotto gli occhi del pubblico.

Al termine della prestazione l'artista ricaverà dalla tela una serie di quadri e ne farà, omaggio ai presenti. Nello stesso tempo esporrà nello spazio del Bar Paradiso i suoi nuovi quadri, in cui il suo talento trasgressivo e provocatorio si combina con una straordinaria eleganza formale, risultante dai colori che più ama. Il blu e l'oro.

"Vito Bongiorno ha sempre lavorato sulle 'impronte', anche quando non conosceva ancora il maestro francese e si differenzia sostanzialmente da lui perché obbedisce ad un proprio stile e realizza le proprie antropometrie all'aperto, negli spazi pubblici. Egon Schiele diceva che l'arte non può essere moderna, in quanto torna eternamente alle origini.
Balthus e Carrà, come lo stesso Klein, si rifacevano a Giotto, Bacon si rifaceva a Cimabue, Picasso alla scultura negra, Gino de Dominicis a Gilgamesh, l'eroe solare dalla mitologia sumerica, vissuto alcuni millenni prima di Cristo.
Tutti gli artisti si rifanno al passato, ma l'importante è conquistare un proprio stile. E' una legge della linguistica".




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list