Anatomie del Segno
A L'Aquila Capitale della cultura, negli spazi di Palazzo dell'Emiciclo, fino al 16 agosto
dal 02/08/2026 al 16/08/2026
Palazzo dell'Emiciclo (Palazzo delle Esposizioni), L'Aquila via Michele Iacobucci L'Aquila (AQ)

Prosegue fino al 16 agosto, negli spazi di Palazzo dell'Emiciclo (Palazzo delle Esposizioni) a L’Aquila, Capitala e Italiana della Cultura 2026, la mostra internazionale Anatomie del Segno, ideata e curata da Nicoletta Rossotti, Coordinatrice Nazionale dell'Accademia Internazionale Medicea.
L'esposizione propone una riflessione sul segno come origine del gesto creativo e linguaggio universale dell'arte contemporanea, attraverso un percorso che mette in dialogo esperienze e sensibilità provenienti da diversi Paesi.
Al suo interno trova spazio una sezione personale dedicata a Pierpaolo Mancinelli, mentre Stefano Zaniboni è presente come unico scultore selezionato.
Il progetto rende inoltre omaggio al maestro Gianni Testa e accoglie, tra le opere esposte, Convenzioni sociali di Francesca Diana Martines, già protagonista della mostra Kátharsis, ospitata lo scorso giugno a Palazzo Valentini, a Roma.
Promossa con il patrocinio dell'Accademia Internazionale Medicea, del Consiglio Regionale d'Abruzzo, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila e dell'Associazione Culturale Arte Nuova, la mostra è visitabile ogni giorno, dalle 9 alle 19, con ingresso libero.
Informazioni
Anatomie del Segno
Palazzo dell'Emiciclo (Palazzo delle Esposizioni) – Via Michele Iacobucci 4, L'Aquila
Fino al 16 agosto 2026
Orari: tutti i giorni, 9.00-19.00
Ingresso libero