LA SUBLIME OSSESSIONE
International group exhibition
dal 24/07/2025 al 24/10/2025
Spazio espositivo San Vidal Campo S. Zaccaria, 4693, 30122 Venezia VE Venezia (VE)

Lo Spazio SV è lieto di presentare “La Sublime Ossessione”, una mostra che si configura come un viaggio filosofico ed estetico nella mente di un collezionista ossessivo. Una figura sospesa ai margini della razionalità e della logica, sospinta dal desiderio incontenibile di possedere e accumulare arte in tutte le sue forme.
In questo universo sospeso tra realtà e visione, l’ossessione diventa impulso primario e trasforma la collezione in una “quadreria” caotica e disordinata, in cui ciascun lavoro si sovrappone agli altri generando un turbine di significati e suggestioni. Qui, l’accumulo riflette una tensione profonda e inconscia: il tentativo del collezionista di fondersi con gli oggetti stessi, facendone estensione e riflesso del proprio mondo interiore.
La mostra è concepita come una stanza-santuario, una camera segreta che racchiude l’anima e l’universo immaginario del collezionista. Al suo interno, piccole opere e oggetti d’arte sono disposti in modo apparentemente casuale, saturando lo sguardo e dando vita a una narrazione aperta e frammentaria. Il visitatore è così chiamato a immergersi in questa atmosfera sospesa, lasciandosi guidare dal caos e dal dettaglio per scoprire nuove connessioni e significati.
“La Sublime Ossessione” esplora e mette in tensione i concetti di possesso e desiderio, riflettendo sulla natura stessa dell’arte e sul suo potere trasformativo. L’accumulo diviene gesto creativo e rituale, strumento per trascendere la finitezza dell’esistenza e trasformare lo spazio espositivo in un microcosmo sospeso tra realtà e astrazione.
Una mostra che invita a riflettere sul significato del possesso e sulla capacità dell’arte di parlare all’anima, accogliendo lo spettatore in una dimensione sospesa tra emozione e ragione, caos e ordine, realtà e trascendenza.
186 artisti e oltre 230 opere.