14 EMOTIONS/Allegoria Via Dolorosa
Di Klaus Verscheure A cura di Don Geert Morlion e Mary Angela Schroth
dal 20/06/2025 al 19/06/2025
Galleria Sala 1 Piazza di Porta S. Giovanni, 10 Roma (RM)

Sala 1 è lieta di presentare 14 EMOTIONS/Allegoria Via Dolorosa, dell’artista belga Klaus Verscheure, un progetto ideato da Don Geert Morlion e in collaborazione con: Pontificio Collegio Belga, Ambasciata del Belgio presso la Santa Sede e Fondazione Staurós.
L’artista dal 2013 realizza videoinstallazioni che si rifanno alla cultura Cristiana dell’Europa Occidentale, non interessandosi all'aspetto religioso di queste storie, ma al fascino che provava da bambino guardando dipinti o statue nelle chiese. É particolarmente colpito dalla sofferenza e dal dolore provato dai protagonisti di questi racconti, trasformando alcuni degli orrori che più lo hanno colpito in installazioni video contemporanee, in cui la violenza è alla base della storia. Filma scene bibliche evidenziando la resistenza dei personaggi alla sofferenza imposta. Ed è qui che entra in gioco il secondo tema: la compassione. In tutte le sue opere, che siano video o dipinti, Klaus Verscheure vuole mostrarci la bellezza. Una bellezza che apre le porte alla compassione.
L’artista ha finora realizzato tre videoinstallazioni basate su temi biblici: 14EMOTIONS/Allegoria Via Dolorosa è un'installazione su 14 schermi che mostra un'interpretazione contemporanea della Via Crucis, con la musica del compositore britannico Tom McRae eseguita dallo Spectra Ensemble, che gioca un ruolo molto importante in ogni video.
Klaus Verscheure dichiara: “Nessuna glorificazione di un'ideologia religiosa, ma una reinterpretazione di un'iconografia vecchia di duemila anni. L'emozione è tutto! Portare l'emozione nell'opera ed evocare l'emozione nello spettatore. Quest'opera non dovrebbe lasciare nessuno indifferente. 14 stazioni sono 14 emozioni”.
Per la prima volta in Italia verranno proiettate le 14 EMOZIONI, che acquistano ulteriore importanza in relazione al Giubileo 2025